(Sesto Potere) – Meldola – 7 maggio 2025 – Nel fine settimana del 10 e 11 maggio la Rocca di Meldola ospiterà la XXVI edizione della Giornata Nazionale dei Castelli, organizzata dall’Istituto Italiano dei Castelli, sezione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
L’evento avrà inizio sabato 10 maggio alle ore 17:00, nella Corte Grande, con una Tavola rotonda sulla Rocca di Meldola, aperta dai saluti Istituzionali delle autorità cittadine, che proseguirà poi con una serie di interventi degli Architetti Guido Gozzi, Massimiliano Sansavini, Davide Canali sulla storia, sullo stato dell’arte e sui futuri interventi di valorizzazione e fruizione della Rocca. Alle ore 19 si terrà una visita inaugurale, in anteprima, per i partecipanti alla Conferenza, seguita da un momento conviviale.
La giornata di Domenica 11 sarà invece dedicata tutta alle visite ad offerta libera alla struttura fortificata, una ogni ora, al mattino dalle 9:30 alle 12:30, nel pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30.
Si entrerà dall’ingresso di via 1°Maggio (SP 4 del Bidente), a gruppi di massimo 25 persone per turno. Sarà possibile effettuare prenotazioni in loco fino ad esaurimento posti.
Si tratta di una bellissima occasione per scoprire le meraviglie del centro storico meldolese, e per un ampio approfondimento divulgativo che si concentrerà anche sull’architettura militare della Rocca di Meldola.
Il percorso di visita prevede l’accesso ad ambienti interrati ed in parte poco illuminati con pavimentazioni sconnesse.
Sono obbligatoric scarpe comode preferibilmente a suola rigida ed abbigliamento che consenta libertà di movimento.
Le visite alla struttura fortificata sono curate dai volontari dell’Istituto Italiano dei Castelli, sezione Emilia-Romagna.