(Sesto Potere) – Premilcuore – 17 settembre 2025 – Contrastare lo spopolamento dell’Appennino romagnolo, mettere in luce pratiche e modelli capaci di mantenere vivi i servizi nelle comunità locali, promuovere nuove forme dell’abitare nelle aree interne e montane, creare sinergie tra istituzioni, cittadini, imprese e associazioni: sono questi i temi al centro della giornata “Coltivare montagna”, che si snoda sabato 20 settembre 2025 in tre località diverse, Premilcuore, Rocca San Casciano e Portico di Romagna.
Il programma, articolato in tre momenti, coinvolge cittadini, associazioni, imprenditori e istituzioni, con l’obiettivo di rafforzare legami, promuovere opportunità di sviluppo sostenibile e valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e gastronomico di questo territorio unico (con il coordinamento di Luigi Barilari, esperto di turismo e guida cicloturistica).
La giornata si apre nel borgo di Premilcuore (alle ore 9,30) presso il B&B Luna & Stelle, con la tavola rotonda: “Appennino fertile. Dentro le nuove economie che rigenerano le comunità locali”. La sessione mattutina affronterà il tema delle iniziative a sostegno delle comunità che vogliono garantire i servizi essenziali.
Intervengono: Sauro Baruffi, Sindaco di Premilcuore; rappresentanti di Romagna Acque, partner del progetto; Mattia Biserni, Progetto Ben-Essere; Andrea Zanzini e Ricardo Stocco (Appenninol’Hub) sul tema “Accompagnare reti e forme di impresa rigenerative in montagna”; Debora Fabbrica e Manuele Bacchi, sulla nascita della cooperativa di comunità di Premilcuore; Bruno Biserni, Presidente GAL Romagna, che presenterà le attività di valorizzazione dell’Appennino; Antonia Gravagnuolo del del CNR-Centro Nazionale di Ricerche e ISPEC Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, con lo speech “PRIN PNRR – Rigenerazione dei borghi italiani attraverso comunità del patrimonio ecologiche e circolari”.
Dopo alcune testimonianze di esperienze concrete di valorizzazione del territorio, le conclusioni saranno affidate a Davide Baruffi, Assessore regionale alla Montagna e alle Aree Interne, che illustrerà il ruolo della Regione Emilia-Romagna nelle politiche di sostegno delle aree montane.
Alle ore 13.00 è previsto un light lunch (gradita prenotazione sul sito www.appenninohub.it/progettobenessere). In caso di maltempo l’evento si terrà presso la Sala Don Francesco Ricci.
Nel pomeriggio (dalle ore 15.30 alle 17.30) il programma si sposterà nel paese di Rocca San Casciano, dove i partecipanti saranno accolti dal sindaco Marco Valenti.
La sessione pomeridiana, intitolata “La montagna fermoglia. Dal ‘Cambia Vita’ alle nuove forme dell’abitare l’Appennino”, vedrà gli interventi di: rappresentanti di Romagna Acque; Mattia Biserni, Progetto Ben-Essere; Andrea Zanzini e Ricardo Stocco questa volta sul tema “Le nuove forme del coabitare”; Alessandro Bassi e Andrea Ghetti, testimonial del Progetto Cambia Vita; Antonia Gravagnuolo (CNR-ISPEC), nuovamente sul tema della rigenerazione dei borghi italiani. In caso di maltempo l’incontro si terrà presso il Circolo Parrocchiale di via Carioli 9.
La giornata si conclude a Portico di Romagna con l’incontro con Franco Arminio (ore 18,30). Poeta, scrittore e regista, ma soprattutto “paesologo”, Franco Arminio è un narratore appassionato della realtà dei piccoli paesi, che si batte contro lo spopolamento e l’abbandono e, instancabile, gira l’Italia descrivendo i luoghi e scoprendo le tante anime del nostro paese.
“Coltivare montagna” è un’evoluzione del più ampio Progetto Ben-Essere e si innesta in un progetto più ampio che ha visto il coinvolgimento nei 14 comuni dell’Appennino Romagnolo, di una serie di soggetti firmatari del Patto di Comunità. Lo scopo è favorire il turismo esperenziale attraverso l’idea della bellezza e della diversità del territorio, la storia e la resilienza dei cittadini che lo abitano, e offrire nuove opportunità di dialogo e cooperazione oltre che sostenere iniziative che contrastino lo spopolamento delle aree collinari, favorendo la permanenza e garantendo la tenuta dei servizi essenziali.
Con il contributo organizzativo di: Appennino L’Hub, Comune di Premilcuore, Comune di Rocca San Casciano, Comune di Portico Romagna, B&B Luna & Stelle, Pro Loco di Premilcuore e Portico di Romagna, Progetto Cambia Vita.
Partner /Sponsor sono: Romagna Acque, Schiumarini SRL, Coromano Srl, “Al vecchio Convento” albergo diffuso, Adriatica Logistics Srl, Ginestri Arredamenti, Antaridi Srl, CNA Area colline Forlivesi.
Per prenotazioni incontri: www.appenninohub.it/progettobenessere/