mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeEmilia-RomagnaGiornata della Memoria 2025 , a San Mauro due appuntamenti per non...

Giornata della Memoria 2025 , a San Mauro due appuntamenti per non dimenticare

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 22 gennaio 2025 – Il 27 gennaio 2025 ricorrerà, come proclamato dalle Nazioni Unite nel 2005 e come istituito dalla legge n.211 del 20 luglio 2000, il Giorno della Memoria, in ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto.

Come ricorda la legge stessa, questa data, in cui nel 1945 vennero abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, è stata scelta per «conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere».

Il nostro Comune, come ogni anno, si impegna a far si che non vengano dimenticate le atrocità commesse in passato e promuove una cultura di pace, solidarietà e condivisione nel rispetto dei diritti umani fondamentali. – dichiara il Sindaco Moris Guidi – Il ricordo e l’educazione delle nuove generazioni sono il principale strumento per contrastare ogni forma di odio e di discriminazione“.

In occasione di questa ricorrenza mondiale le bandiere sulla facciata del Comune di San Mauro Pascoli saranno poste a mezz’asta nel corso della giornata. Inoltre, sono stati organizzati due incontri volti al ricordo e alla riflessione:

Giovedì 30 gennaio 2025 – “Helene d’oro”

Un incontro rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di I° grado di San Mauro Pascoli, che si terrà presso la Sala Gramsci, promosso dalla Biblioteca comunale Giovanni Pascoli. “Helene d’oro” sarà un incontro con proiezione di immagini e filmati originali dell’epoca basati sul libro “La spada non mi ha salvata” di Matteo Corradini, ebraista e scrittore. Il romanzo narra la storia di Helene Mayer, atleta schermitrice ebrea nella Germania nazista. L’immaginario della scherma, l’immaginario del Reich nazista, la propaganda, il senso dell’allenarsi sono questioni che convergono tutte nel cuore di Helene, ferito dalla storia e dalla sua identità.

Giovedì 30 gennaio 2025 ore 21,00 – Onesti Cittadini

Relatrice dell’incontro sarà la prof.ssa di diritto, nonché giornalista pubblicista, poetessa e fotografa Ardea Montebelli. Un incontro aperto a tutti i cittadini, organizzato in collaborazione con la Parrocchia di San Mauro Vescovo, nel corso del quale si partirà dall’attualità del codice di Camaldoli redatto nel 1943, il quale contiene una serie di principi dell’ordinamento sociale entrati a far parte della Costituzione Italiana, per poi svilupparsi nello specifico dei valori e dei principi posti a base della Carta Costituzionale. L’incontro si svolgerà presso il centro sociale “I Sempra Zovan”, P.zza Berlinguer – San Mauro Pascoli.