(Sesto Potere) – Forlì -. Si presenta particolarmente ricco il programma di iniziative messe in campo dall’Istituto Comprensivo n.8 “Camelia Matatia” di Viale dell’Appennino a Forlì in occasione della Giornata della Memoria 2024.
Giovedì 25 gennaio i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria assisteranno alla proiezione del docufilm “Edith. Una ballerina all’inferno”, pellicola premiata nel 2022 al Giffoni Film Festival e scelta l’anno successivo dalla Rai per celebrare il ricordo dello sterminio degli
ebrei. Al termine, gli studenti avranno l’occasione di incontrare gli attori Mara Moschini e Marco Cortesi, anima forlivese del progetto cinematografico.
Nelle giornate del 26 e 27, in tutte le classi a partire dalle quarte della scuola primaria saranno proposte letture e riflessioni a tema e verrà presentato il filmato a fumetti ispirato al volume Di Roberto Matatia “I vicini scomodi” (Ed. Giuntina 2014). Il filmato, fruibile liberamente sul sito web e sul canale YouTube della scuola, è stato realizzato da alcuni ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria di I grado nell’ambito del concorso ministeriale “I giovani ricordano la Shoah”.
Lo stesso Matatia sarà protagonista nella giornata di lunedì 29, quando dialogherà con i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria della tragica storia della sua famiglia e, in particolare, della giovane Camelia a cui l’Istituto è dedicato.
«Questa ragazza, morta in campo di concentramento, ci ha lasciato nelle sue lettere un messaggio di speranza e vita che è un riferimento costante per i nostri alunni» si legge in una nota della dirigente scolastica la Prof.ssa Maria Teresa Luongo.
Ed è proprio Camelia, sorridente e in bicicletta, ad accogliere ogni mattina i ragazzi dell’Istituto nel grande murale che verrà presentato la mattina del 30 gennaio alle ore 11:00.
«Si tratta di un ulteriore tassello del progetto di riqualificazione degli spazi del plesso scolastico della secondaria di I grado.» prosegue Luongo «Dall’atrio di ingresso al corridoio che conduce alle aule i ragazzi sono accompagnati da immagini e frasi che loro stessi hanno
scelto. La storia e la figura di Camelia e il suo desiderio di felicità si intrecciano così alla quotidianità dei giovani di oggi, in un dialogo vivo che si rinnova ogni giorno».
La realizzazione dei murales, a cui hanno preso parte anche i ragazzi della scuola secondaria, sono stati affidati agli artisti Simone Cannolicchio e Giuditta Matteucci.