sabato, Novembre 16, 2024
HomeEmilia-RomagnaGiornata della Colletta Alimentare anche per l'ITTS "Marconi" di Forlì

Giornata della Colletta Alimentare anche per l’ITTS “Marconi” di Forlì

(Sesto Potere) – Forlì – 16 novembre 2024 – Anche quest’anno l’ITTS “Marconi” di Forlì ha dato il suo piccolo contributo in occasione della Giornata della Colletta Alimentare. L’esperienza proposta per recuperare eccedenze alimentari e distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà ha coinvolto due classi dell’Istituto.

La 5A MC accompagnata dal prof. Umberto Pasqui e la 5B MC accompagnata dal prof Gianni Maltoni hanno infatti svolto un’ora di servizio in due supermercati vicini alla scuola (Coop “I Portici e Dipiù di viale Colombo).

L’esperienza educativa e solidale si è svolta con la guida dei volontari esperti che hanno invitato a coinvolgere persone per l’iniziativa, raccogliere e inscatolare viveri e di quant’altro ci fosse stato bisogno.

” Questa breve occasione utile alla crescita umana, personale e civica, ha entusiasmato gli studenti che hanno scelto anch’essi di fare la spesa per aggiungere un ulteriore contributo alla Giornata tanto importante per chi è più svantaggiato”: commentano i prof dell’l’ITTS “Marconi” di Forlì.

Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si è svolta oggi 16 novembre 2024.

L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà. 

L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Oggi,  Banco Alimentare è una rete composta dalla Fondazione che ha una funzione di coordinamento centrale (e definisce le linee guida strategiche e intrattiene relazioni istituzionali e ha ruolo di rappresentanza a livello nazionale ed internazionale) e da 21 banchi regionali, tra cui Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna ETS.