(Sesto Potere) – Forlìmpopoli – 21 novembre 2024 – Si intitola “Donne che lasciano impronte” lo spettacolo in programma lunedì 25 novembre, alle ore 21 sul palcoscenico del teatro Verdi di Forlimpopoli.
Promosso dal Comune di Forlimpopoli nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, viene portato in scena – per la prima volta in Romagna – dall’associazione culturale “Teatro dei Piedi” di Veronica Gonzalez e Cristina Minotti.
Sul palcoscenico l’attrice, danzatrice e burattinaia Veronica González e la danzatrice Carina Calderón. La regia è a cura di Laura Kibel.
Ingresso libero.
“Donne che lasciano impronte” è uno spettacolo che unisce di teatro, danza e figura per lanciare un forte messaggio culturale e sociale contro gli abusi e le violenze che colpiscono la popolazione femminile e rivendicare la necessità di un impegno comune per promuovere il cambiamento nella società attraverso la consapevolezza e l’educazione.
La rappresentazione intende recuperare lo sguardo femminile nella memoria storica collettiva, per dare voce, luce e riconoscimento al lavoro svolto da donne di diverse epoche e parti del mondo.
Anna Frank, Marie Curie, Madre Teresa di Calcutta, Malala, sono alcuni dei personaggi ritratti attraverso diversi linguaggi artistici: teatro, danza, figure, immagini audiovisive e musica.
Il ritmo, il gesto e l’originalità del teatro dei piedi si uniscono in questa occasione alla danza, creando scene di grande impatto emotivo, narrativo ed estetico.
Lo spettacolo mira ad accendere le luci della ribalta sui modelli femminili positivi, in modo che raggiungano il pubblico delle nuove generazioni e siano una luce che illumina e ispira la società.
Un variegato mosaico di volti che dalla storia fanno capolino nel mondo di oggi, scoprendo le impronte che la loro vita e il loro lavoro hanno lasciato nell’immaginario collettivo.
Questo è un omaggio a tutte le donne che hanno combattuto.
Realizzato con il contributo di Iberescena, “Donne che lasciano impronte” è stato presentato in prima mondiale nel 2022 al Festival Internazionale di Teatro di Bilbao e nel 2023 ha partecipato al Festival Internazionale di Teatro POP 2023 in Portogallo – Isole Azzorre.
La rappresentazione forlimpopolese, come le altre iniziative promosse per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si inserisce nel progetto “Pari Opportunità per un’Opportuna Parità” presentato dal Comune di Forlimpopoli e sostenuto alla Regione Emilia – Romagna grazie al contributo di cui alla L.R.6/2014 “Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere”.