lunedì, Giugno 10, 2024
HomeEmilia-RomagnaGiochi Paralimpici di Parigi 2024. Il progetto fly2paris fa tappa a Cesena:...

Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Il progetto fly2paris fa tappa a Cesena: al Technogym Village il 2°raduno del 2024

(Sesto Potere) – Cesena, 20 febbraio 2024 – Secondo ritiro ufficiale del 2024 per i 17 atleti coinvolti nell’iniziativa fly2paris che fanno parte del team di art4sport, l’Associazione ONLUS fondata nel 2009 da Beatrice “Bebe” Vio Grandis insieme ai genitori Teresa Grandis e Ruggero Vio. L’obiettivo del progetto è quello di supportare i ragazzi nella preparazione in vista delle qualificazioni ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

Il raduno di Cesena – Tre giorni di test e allenamenti, dal 15 al 17 febbraio, nella prestigiosa struttura del Technogym Village di Cesena, con un occhio già puntato in direzione della capitale francese. Insieme allo staff tecnico, i ragazzi coinvolti nel progetto si sono impegnati in una serie di test e allenamenti, supervisionati dallo staff tecnico di Technogym. Al netto dell’importanza della qualificazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, resta alla base una forte concezione identitaria del collettivo, per cui anche gli atleti che non riusciranno a staccare il pass per la rassegna a cinque cerchi potranno comunque partecipare come supporter del fly2paris team. 

Il progetto fly2paris – L’iniziativa rappresenta la tappa più recente del progetto fly2, che nasce come idea già durante i Giochi Paralimpici di Rio 2016, per poi diventare realtà nel 2019, con fly2tokyo, in occasione delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 (disputatesi nel 2021 a causa della pandemia Covid-19). 11 ragazzi di art4sport hanno intrapreso il viaggio per qualificarsi alla kermesse paralimpica in Giappone. In 7 hanno raggiunto il sogno di qualificarsi e partecipare, sono volati a Tokyo e hanno portato a casa 5 medaglie (3 ori, 1 argento e 1 bronzo).

Con fly2paris, un solido staff di professionisti torna a supportare gli atleti nel loro percorso. Dagli 11 atleti dell’art4sport team dell’iniziativa fly2tokyo, per fly2paris si è giunti ora a quota 17, con ulteriori prospettive di crescita. Il supporto di art4sport spazia dalle attività di comunicazione, alla consulenza sul regime alimentare corretto, fino alla fornitura di attrezzature e protesi e al training di preparazione atletica.

Il primo raduno ufficiale del 2024 si è tenuto nella località di Abano Terme, in provincia di Padova e ha fatto seguito al ritiro inaugurale di Pisa, datato 17-19 marzo 2023. 

La lista completa degli atleti, con la rispettiva disciplina: Alessandro Sbuelz – basket in carrozzina, Beatrice “Bebe” Vio Grandis – scherma in carrozzina, Christian Volpi – canoa, Davide Morana – atletica, Davide Nadai – sitting volley, Davide Obino – basket in carrozzina, Edoardo Giordan – scherma in carrozzina, Elisa Spediacci – sitting volley, Emanuele Lambertini – scherma in carrozzina, Francesco Imperio – atletica, Gaia Mercurio – nuoto, Giulio Maria Papi – basket in carrozzina, Giuliana Chiara Filippi – atletica, Lorenzo Marcantognini – atletica, Marta Pozzi – nuoto, Riccardo Bagaini – atletica, Vittoria Bianco – nuoto.

Lo staff a disposizione è composto da: Claudio Pavanello – preparatore atletico, massofisioterapista, coordinatore FisioSPORT Terraglio, (Dott.) Carmine Orlandi – nutrizionista, Elena Pinton – diplomata in massofisioterapia e osteopatia, laureata in scienze motorie, Giuseppe Cerqua – ex-giocatore di rugby della Nazionale Under 21, preparatore atletico delle Fiamme Oro.

I Partner – Il progetto è sostenuto da Nike, che garantirà appoggio per la parte tecnica attraverso la fornitura di abbigliamento e scarpe per la pratica sportiva, Technogym e Natixis.

L’expertise di Dyson – Global Research and Technology Company – A supporto dell’iniziativa fly2paris figura anche Dyson – Global Research and Technology Company – che ha messo a disposizione del team le sue conoscenze sul tema dell’inquinamento dell’aria. In particolare, l’azienda ha realizzato un piano di attività mirato a promuovere nuove conoscenze e benefici agli atleti nella loro vita di sportivi e nella loro quotidianità.

Dyson ha fornito inoltre i propri purificatori d’aria agli atleti, che possono monitorare in tempo reale la qualità dell’aria indoor e, grazie alla connettività con l’applicazione MyDyson, sono in grado di consultare uno storico dell’inquinamento interno e individuare i momenti e le possibili cause di una cattiva qualità dell’aria. Il team ha avuto inoltre in dotazione le innovative cuffie Dyson Zone, che combinano ingegneria acustica all’avanguardia ed elevate prestazioni di filtrazione dell’aria.

Tutti gli spazi che accoglieranno da ora in poi gli atleti nella loro preparazione sportiva, in Italia e a Parigi, saranno dotati dell’ampia gamma di tecnologie Dyson, dagli aspirapolvere agli accessori per lo styling dei capelli.

Un ringraziamento speciale va poi al Technogym Village e tutto il suo Staff e al Corbaia Relais di Cesena, che hanno ospitato il secondo raduno ufficiale del 2024 degli atleti di fly2paris.

Teresa Grandis, Presidente di Associazione art4sport ONLUS: “Il raduno di Cesena costituisce un ulteriore passo in avanti verso i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. I nostri ragazzi si stanno impegnando molto e noi cerchiamo di supportarli in ogni modo possibile, sappiamo quanto lavoro e quanti sacrifici ci siano dietro all’inseguimento di un sogno così grande. A prescindere da chi ce la farà e chi no, in Francia saremo comunque tutti insieme, perché un gruppo vero non esclude sulla base di un risultato competitivo, ma compie il suo percorso unito fino in fondo”.

About art4sport

L’Associazione nasce nel 2009 con la finalità di promuovere lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto, di migliorare la qualità delle loro vite e, di conseguenza, quella delle loro famiglie. L’obiettivo è da sempre quello di sostenere in maniera concreta la pratica sportiva attraverso l’acquisto di protesi, carrozzine e ausili sportivi per bambini e ragazzi con amputazioni d’arto.

Per saperne di più: www.art4sport.org