(Sesto Potere) – Cesena – 15 ottobre 2024 – Il Comune di Cesena 8infora che sono stati avviati, nella giornata di ieri, lunedì 14 ottobre, i lavori di smontaggio dell’area di sgambamento per cani ai giardini di Serravalle. Come comunicato esattamente un anno fa, con lo scopo di consentire ai cani di muoversi liberamente in uno spazio dedicato e di garantire loro lo svolgimento di una sana attività motoria in un’area recintata e lontana da eventuali spazi ludici, l’Amministrazione comunale – anche accogliendo le segnalazioni di rumori e inquinamento acustico presentate dai cittadini residenti – ha creato tutte le condizioni per il trasferimento della stessa area nel vicino giardino “I ragazzi del ‘99”, in via Mulini (alle spalle dell’ex Macello).
Così come previsto dal progetto di fattibilità tecnico-economica approvato dalla Giunta a novembre 2023, la ditta incaricata dei lavori dopo aver realizzato la nuova area sgambamento nel giardino di via Mulini, incorniciata lungo via Daniele Manin da una siepe, posta a schermo delle abitazioni, procede in questi giorni con le opere di smontaggio della recinzione, degli arredi e dei cancelli dell’attuale area cani. Inoltre, nel giardino “I ragazzi del ‘99” è stata installata una nuova fontanella a servizio dell’area giochi esistente e la posa di alcune panchine.
L’intervento è stato approvato dalla Soprintendenza delle Belle Arti e condiviso con il Quartiere Centro Urbano.
Ad oggi a Cesena sono presenti 12 aree pubbliche di sgambamento cani in cui vi sono, oltre alle recinzioni, panchine per i conduttori dei cani e fontanelle dentro le aree stesse o nelle immediate vicinanze. A questo proposito, con lo scopo di mettere a disposizione dei cittadini e dei loro amici a quattro zampe aree idonee, sicure e attrezzate, in questi giorni è stato avviato il cantiere all’interno dell’area per cani del Parco Ippodromo, che si estende per oltre 5.500 metri quadrati. Nel dettaglio, i lavori sono stati programmati dall’Amministrazione comunale a seguito dell’alluvione di maggio 2023 e riguardano principalmente il ripristino del manto erboso.. Al fine di minimizzare i disagi, le opere saranno eseguite in due fasi: nel corso dell’autunno si interverrà nello spiazzo lato ferrovia, in primavera invece si completerà l’opera anche sul lato opposto. Le due porzioni saranno divise da una transennatura, che resterà fino al completamento dei lavori.