(Sesto Potere) – Castrocaro – 23 aprile 2024 – “Per soli 12.000 euro annui, il Comune di Forlì gestirà per Castrocaro la Polizia Locale. Una cifra irrisoria perfino per pagare la benzina dei mezzi utilizzati, figurarsi se sufficiente per gli stipendi delle 4 unità di personale, per i mezzi, le attività amministrative e burocratiche, ecc. Insomma, i Cittadini forlivesi ci regalano il servizio (a loro insaputa?), o forse si tratta di una convenzione capestro, dove gli oneri e i doveri rimangono (volutamente) fumosi. Lo scopriremo presto”.
Questo quanto evidenziato con una nota nella propria pagina Fb dal gruppo consigliare “lista civica Insieme per Crescere – Castrocaro Terme e Terra del Sole” che aveva sostenuto la candidatura di Marianna Tonellato a sindaca a inizio consiliatura, oggi capogruppo (nella foto).
Il riferimento è alla convenzione fra il Comune di Castrocaro e quello di Forlì per il servizio associato di 2 anni (rinnovabili di altri 2) di polizia locale.
Un accordo che diventerà operativo con l’approvazione della delibera consigliare che la contiene che verrà posta in votazione nella seduta del prossimo lunedì 29 aprile.
Una convenzione che è stata già criticata anche dalle tre sigle sindacali Cgil fp , Cisl fp, e Uil fpl che paventano il rischio che l’accordo tra i due Comuni richieda “uno sforzo di collaborazione a senso unico da parte del corpo di Polizia Locale di Forlì nei confronti di quello di Castrocaro” con conseguente “aggravio del carico di lavoro già pesante a cui è sottoposto il personale forlivese”.