venerdì, Giugno 21, 2024
HomeBolognaGemellaggio Bologna-Portland (USA): ricevimento partecipanti al soggiorno-scambio internazionale

Gemellaggio Bologna-Portland (USA): ricevimento partecipanti al soggiorno-scambio internazionale

(Sesto Potere) – Bologna – 21 giugno 2024 – Lunedì 24 giugno alle 14, in occasione delle celebrazioni del ventennale del gemellaggio tra il Comune di Bologna e la città di Portland (Oregon, USA), l’assessora alle Relazioni Internazionali Anna Lisa Boni e il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Mattia Santori accoglieranno in Sala Rossa un gruppo di ospiti statunitensi e bolognesi dell’area metropolitana.

In seguito la presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca e i Consiglieri riceveranno la delegazione nella Sala del Consiglio.

Gli ospiti americani sono il presidente Phil Potestio, Sally Hudson, Catherine Di Gregorio e Brian Schettini di PBSCA – Portland Bologna Sister City Association, insieme a dieci giovani americani accolti in soggiorno dalle famiglie di coetanei bolognesi.

Tra le iniziative promosse dal gemellaggio, sottoscritto il 28 aprile 2004, vi è lo scambio tra giovani di 15-18 anni, che avviene in due anni: uno di soggiorno di un gruppo bolognese negli Stati Uniti e uno di accoglienza di un gruppo americano in Italia l’anno successivo. Quest’anno ragazze e ragazzi di Portland soggiorneranno a Bologna dal 19 giugno al 2 luglio, il programma prevede diverse attività culturali, naturalistiche e sociali.

L’organizzazione dello scambio è realizzata dal Comune di Bologna, in coprogettazione con l’associazione bolognese Yoda APS, rappresentata dal presidente Damian Castro e Alessandra Bincoletto.

Per approfondimenti:
Viaggio di scambio Bologna – Portland, luglio 2023 https://www.flashgiovani.it/portland_2023 
Scambi internazionali https://www.flashgiovani.it/cosa_sono_soggiorni