mercoledì, Settembre 24, 2025
HomeEmilia-RomagnaGaza, la Flotilla sotto attacco. Croatti: Colpita anche la nostra imbarcazione

Gaza, la Flotilla sotto attacco. Croatti: Colpita anche la nostra imbarcazione

(Sesto Potere) – Mar Mediterraneo, 24 settembre – “Intorno all’1 di notte, nelle acque internazionali a 38 miglia a sud della punta occidentale di Creta, numerosi droni hanno attaccato la Global Sumud Flotilla colpendo e danneggiando 4 barche tra cui quella su cui viaggio, la Morgana, che ha subito danni alla randa. Abbiamo trascorso una notte in bianco con molta tensione ma per fortuna non ci sono feriti e stiamo tutti bene. L’attacco è iniziato con grosse interferenze ai canali radio, lancio di bombe sonore assordanti, polvere urticante e infine ordigni che hanno danneggiato le vele. Sono stati momenti concitati che abbiamo vissuto tutti dal pozzetto con i giubbotti di salvataggio indossati e gli occhi puntati verso il cielo, particolarmente buio in una notte senza luna. È un attacco vergognoso, inaccettabile, gravissimo, compiuto in acque internazionali contro una barca battente bandiera italiana, disarmata, pacifica che porta aiuti umanitari”: così in una nota il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti imbarcato su Morgana con la Global Sumud Flotilla (vedi foto).

La Global Sumud Flotilla ha già fatto sapere che questi attacchi non fermeranno la navigazione e che le imbarcazioni proseguiranno nella loro missione.

“Lanciamo un appello affinché governi, istituzioni e organizzazioni internazionali intervengano ora, prima che sia troppo tardi”: il messaggio finale di Croatti.