mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeEmilia-Romagna Gambettola, festival dedicato alla rigenerazione urbana:  incontri, installazioni e visite guidate

 Gambettola, festival dedicato alla rigenerazione urbana:  incontri, installazioni e visite guidate

(Sesto Potere) – Gambettola – 4 ottobre 2023 – Continua a Gambettola fino al 15 ottobre Bosco – Urban Art Project, festival dedicato alla rigenerazione urbana per una nuova chiave di lettura del territorio e della sua comunità, giunto alla sua quarta edizione.

Un progetto dell’associazione Circuiti Dinamici con il contributo e il patrocinio del Comune di Gambettola e il contributo dell’Unione Rubicone e Mare; il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Il festivalgrazie alla direzione artistica di Sonia Patrizia Catena, Angela Molari e Chiara Pavolucci ha il fine di mettere in relazione la comunità con l’arte contemporanea e creare un nuovo senso di appartenenza a un luogo.

Al centro della IV edizione, iniziata lo scorso 30 settembre, c’è la fibra di canapa e, più in generale, il tessuto. Tessuto come il filtro che – attraverso indumenti e vestiti – ci mette in relazione con noi stessi e con gli altri. Tessuto come materiale ma anche come metafora della società, intesa come intreccio di singoli individui che, insieme, danno corpo a una unità indissolubile e inconfondibile.

Per il secondo week-end il festival animerà Gambettola con incontri, installazioni e visite guidate.

Venerdì 6 ottobre (ore 18) si rinnova la collaborazione con il Festival Degenere a cura dell’associazione Voce Amaranto. Per l’occasione, verrà proposto un itinerario guidato che dal centro culturale Federico Fellini porterà alla scoperta delle tappe artistiche di Bosco, per concludersi alla Stazione degli Artisti (visite gratuite e senza prenotazione).

Per la sezione A tu per tu con la fotografiafotografe e fotografi presenteranno e approfondiranno alla Stazione degli Artisti un autore ritenuto decisivo e particolarmente stimolante del panorama della fotografia: sabato 7 ottobre alle 17.30 Giada Pazzaglia presenta Walker Evans, mentre domenica 8 ottobre alle 17.30 Silvia Bigi presenta Sophie Calle.

Domenica 8 ottobre alle ore 16 dalla Piazzetta dello Straccivendolo partirà un percorso guidato che porterà a scoprire gli interventi artistici che caratterizzano la quarta edizione del festival in un racconto inedito fra trame, tessuti e intrecci (visite gratuite e senza prenotazione).

Continua fino al 15 ottobre la mostra collettiva di fiber art Incrocio di trame  alla Stazione degli Artisti (venerdì e sabato 16-19; domenica: 10-12 / 16- 19).La mostra collettiva, tra video, libri d’artista, pittura e installazioni, esprime i diversi punti di vista e le sperimentazioni sul tema dell’arte tessile contemporanea. Un’accurata selezione di opere di fiber art e non solo.

Autori/Autrici: Dora Ayala, Eleonora Buselli, Silvia Cibaldi, Meri Ciuchi, Daniela Dente, Alice Galli, Barbara Grossato, Marisa Iotti, Ilaria Margutti, Vasiliki Merianou, Alex Sala, Nadia Tamanini, Arianna Zama.

Sulla parete di via Foro Boario sarà possibile ammirare il murale della street artist Nulo dal titolo Come quando eravamo bambini, realizzato in seguito alla sua residenza artistica alla Stazione degli Artisti, durante la quale Nulo si è relazionata con il territorio, ispirandosi ad esso.

Lungo viale Carducci si potrà poi scoprire il percorso espositivo di poster art IN(t)Essere, che coinvolge autori e autrici provenienti da Insight Foto Festival Varese dell’associazione APS Gattabuia. I progetti fotografici, intrecciandosi tra di loro, producono una rete in cui i confini individuali si sfumano. I corpi, le storie, le identità e le nuove visioni di queste immagini ci restituiscono un’unica rete di relazioni in cui il tema della tessitura incarna una visione relazionale.

Autori/Autrici: Jacob Balzani Lööv, Sara Barcaroli, Iole Carollo, Emanuele Camerini, Chiara Lombardi, Matteo Piacenti, Lucy Plato Clark, Anita Scianò.

La stampa del Beato Silenzio  dà il titolo a una collezione di dieci tende realizzate dall’artista Allegra Corbo, che reinterpreta la tecnica di stampa romagnola. Ogni tenda, appesa davanti alle porte delle case, crea un’unica installazione a cielo aperto che racconta la storia della comunità: da piazza Il Risorgimento a corso Mazzini.

Queste opere tessili sono il risultato di una residenza d’artista alla Stazione degli Artisti di Gambettola che ha previsto il coinvolgimento dei bambini e delle bambine del centro estivo Estateinsieme di Gambettola. Allegra Corbo ha collaborato con la Stamperia Bertozzi e la Stamperia Pascucci per conoscere e sperimentare la tecnica di stampa romagnola. Le opere saranno visibili anche durante il Canapa Street Festival, il 25 e 26 novembre 2023 a Gambettola.

Evento gratuito.

Info: www.circuitidinamici.it / Fb: bosco.urbanartproject / Ig: Bosco_urbanartproject