(Sesto Potere) – Gambettola (FC) 4 dicembre 2023 – Un patrimonio inestimabile di Pupi, Burattini e Marionette esposte alla Stazione degli Artisti a Gambettola per un meraviglioso viaggio tra personaggi, storie, culture e famiglie che appartengono a un’arte di raccontare, quella burattinesca, che da secoli affascina bambini e adulti.
Si tratta della mostra “Buratto, Filo, Bastoni” curata dal Teatrino dell’Es che espone la collezione Zanella-Pasqualini che raccoglie da più di 40 anni il patrimonio di oltre 170 famiglie che hanno reso grande il mestieri di burattinaio e burattinaia.
La mostra, promossa dal Comune di Gambettola-Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Teatrino dell’Es, Teatro del Drago eAssociazione Circuiti Dinamici, sarà visitabile fino al 30 dicembre negli spazi della Stazione degli Artisti, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 16,00 alle 19,00, a ingresso libero.
L’esposizione, curata da Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, vuole raccontare il fascino delle marionette e dei burattini non solo come complessi specchi, a volte grotteschi, dell’umano o come semplici mezzi di svago, ma soprattutto come opere di alto artigianato, come vere e proprie opere d’arte fatte di una pregevole mescolanza di scultura, pittura, sartoria ed architettura.
“Una magia da non perdere quella ricreata da pupi, burattini e marionette all’interno della Stazione degli Artisti – dichiara l’assessora alla cultura Serena Zavalloni – Un’iniziativa che si colloca nel periodo delle festività natalizie all’interno della rassegna “Natale nel Bosco 2023”, rivolta soprattutto alle famiglie attraverso una mostra che sa parlare ai più piccoli e agli adulti. Esposti troverete burattini, marionette, pupi, scene, baracche, manoscritti, manifesti e oggetti di scena, che percorrono la professione di genealogie attive in Italia nei secoli passati, testimonianze di un patrimonio culturale e artistico importante per l’intero paese. Ringrazio Teatrino dell’Es e Teatro Del Drago per questo percorso espositivo che racconta tutte le arti che compongono il meraviglioso mondo del teatro di figura che a Gambettola trova valida espressione con l’attività di Teatro del Drago, attraverso la stagione teatrale al Comunale e con le esperienze di residenze e spettacoli con l’importante festival annuale Arrivano dal Mare”.
Mostra “Buratto, Filo, Bastoni”
Fino al 30 dicembre 2023, aperture venerdì, sabato e domenica dalle 16,00 alle 19,00.
Stazione degli Artisti di Gambettola.
Ingresso libero.
(Informazioni. 3926664211)