mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeBolognaFurto nella Basilica della Beata Vergine di San Luca a Bologna

Furto nella Basilica della Beata Vergine di San Luca a Bologna

(Sesto Potere) – Bologna – 18 febbraio 2026 – L’Arcidiocesi di Bologna rende noto che nella notte tra il 17 e 18 febbraio si è verificata una intrusione ad opera di ignoti nella Basilica della Beata Vergine di San Luca.

È stata forzata la chiusura notturna della Sacra Immagine ed infranto il vetro protettivo, allo scopo di sottrarre alcuni preziosi dalla lastra argentata che lascia scoperti i volti della Madonna e del Bambino Gesù.

Prelevati alcuni anellini.

Sono state subito avvisate, le Forze dell’Ordine che sono intervenute e ad una prima ricognizione la Sacra Immagine non presenta danni evidenti.

Per alcuni giorni sarà interdetta ai fedeli la salita al percorso di avvicinamento alla Sacra Immagine della Madonna di San Luca, venerata da nove secoli dai cittadini bolognesi.

Sono in corso indagini da parte degli inquirenti le cui ricerche sono orientate nell’area del cantiere che affianca la canonica del Santuario dal quale sarebbero passati i ladri.

“Come popolo bolognese siamo profondamente scossi e feriti per l’oltraggio a quanto di più caro ci accomuna, la Vergine Maria, venerata da nove secoli nella Sacra Icona. All’inizio del cammino quaresimale, ci stringiamo a Lei come a nostra Madre ferita, e ci affidiamo con rinnovato affetto”: commenta in una nota l’Arcidiocesi di Bologna.

L’Arcivescovo domani,  giovedì 19 febbraio, alle 7.30 presiederà la Messa al Santuario della Madonna di San Luca.

Immagine in alto tratta dal video “Effrazione al Santuario di San Luca” pubblicato nel Canale Youtube 12Porte settimanale televisivo della Chiesa di Bologna – notizia by chiesadibologna.it