(Sesto Potere) – Bertinoro – 29 settembre 2025 – Martedì 30 settembre alle ore 20:00 in Piazza Colitto di Fratta Terme si terrà l’inaugurazione di un defibrillatore semiautomatico esterno, donato dall’Associazione Calcio e dalla Pro Loco di Fratta Terme, alla presenza del Sindaco di Bertinoro Filippo Scogli e dell’Amministrazione.
Seguirà poi una dimostrazione del personale infermieristico esperto del gruppo “Viva Forlì”, rivolta ai cittadini e alle cittadine, per mostrare in emergenza le prime manovre di rianimazione cardio-polmonare con simulazione su manichini.
Saranno presenti, Sandra Nocciolini, Coordinatrice di “Viva Forlì”, Alessandra Gaspari, referente gestione DAE Cesena, Debora Bombardi, responsabile “Viva Forlì”, Antonella Cervini, Infermiera del 118 e altri infermieri del servizio di emergenza.
Si concluderà con un momento conviviale.
“Dall’iniziativa “ Burraco sotto le Stelle”, curata dall’Associazione Calcio, coadiuvata dalla Pro Loco di Fratta Terme, sono stati raccolti i fondi destinati all’acquisto del DAE. Più di ottanta persone hanno contribuito a questo progetto, partecipando alla bellissima serata che si è tenuta il giugno scorso in Piazza Colitto” dichiara Wilma Giorgetti, organizzatrice dell’evento e già Presidente del Consiglio comunale di Bertinoro.
Il Sindaco Filippo Scogli aggiunge “la donazione di questo presidio salvavita ha un valore profondo, perché nasce dalla partecipazione di tante persone, dalla collaborazione e dall’impegno delle associazioni di Fratta, ACD Calcio e Pro Loco, del servizio sanitario di AUSL Forlì, che ringrazio di cuore”.
Anche questo defibrillatore, posto a fianco dell’ingresso della farmacia di Piazza Colitto entrerà nella rete censita dei DAE nel territorio comunale, a disposizione dei cittadini e del personale medico all’occorrenza. La presenza di un DAE può rivelarsi determinante in caso di arresto cardiaco, contribuendo concretamente a salvare vite.