(Sesto Potere) – Cesena – 22 dicembre 2025 – «I giovani sono una risorsa fondamentale per il presente e il futuro di Forza Italia e il loro radicamento nei territori è una priorità politica». Lo ha dichiarato Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna, nel corso della conferenza stampa che ha ufficializzato l’ingresso di Fabrizio Faggiotto come nuovo coordinatore dei giovani di Forza Italia a Cesena.
«L’ingresso di Fabrizio rappresenta un passaggio importante per il rafforzamento del partito nell’area cesenate. Crediamo fortemente nel ruolo dei giovani e nella necessità di costruire una classe dirigente radicata nelle comunità locali, in piena sintonia con la linea indicata dal nostro segretario nazionale Antonio Tajani, che da tempo sottolinea l’importanza di una presenza capillare e concreta di Forza Italia nei territori», ha aggiunto Tassinari.

La nomina è avvenuta alla presenza dei vertici del movimento giovanile azzurro e della dirigenza territoriale. Sono intervenuti Daniele Aiello, responsabile dell’organizzazione nazionale dei Giovani di Forza Italia, e Giulia Versari, responsabile provinciale dei giovani. Presenti anche Michele Pascarella, segretario comunale di Cesena.
Faggiotto, 30 anni, è impegnato da oltre dieci anni nella vita politica e civica del territorio. Ha iniziato il suo percorso nel 2014 con una lista civica e, più recentemente, ha sostenuto il progetto del centrodestra alle elezioni comunali.
«Per me è un ritorno a casa – ha dichiarato il neo coordinatore –. Dopo anni di esperienza civica, entro in una struttura politica organizzata con l’obiettivo di coinvolgere sempre più giovani e renderli protagonisti della vita pubblica, partendo dai temi concreti del territorio».
Tra le priorità indicate figurano imprenditoria giovanile, cultura, commercio e sicurezza, ambiti sui quali i giovani di Forza Italia intendono concentrarsi per rafforzare la propria presenza nell’area cesenate.
«Investire sui giovani significa investire sul futuro dei territori – ha concluso Tassinari –. Continueremo a lavorare per allargare la partecipazione, valorizzare le competenze e costruire una nuova generazione di amministratori e dirigenti politici».

