(Sesto Potere) – Ravenna – 6 gennaio 2026 – In coordinamento con tutti gli altri Comuni della provincia di Ravenna il Comune di Ravenna informa che è stata decisa per domani mercoledì 7 gennaio la chiusura delle scuole superiori e degli enti di formazione e istruzione professionale in considerazione della precipitazione nevosa di oggi, mentre nidi, scuole dell’infanzia, elementari e medie resteranno aperte. Così come rimarranno aperti i centri diurni per anziani e disabili.
Una decisione volta a diminuire il traffico fra i comuni visto che non in tutti i territori le precipitazioni sono state omogenee.
“Per quanto riguarda il traffico – afferma il sindaco Alessandro Barattoni – ho appena terminato il sopralluogo in gran parte della zona sud del comune dove è nevicato di più. La situazione delle strade è in miglioramento anche per l’effetto della pioggia, ma adesso con l’abbassarsi delle temperature il pericolo maggiore diventa quello del ghiaccio. Per questo l’invito è di prestare attenzione e avere massima prudenza negli spostamenti, raccomandando di limitare la circolazione allo stretto necessario e di utilizzare esclusivamente veicoli dotati di adeguate dotazioni invernali”.
Il Comune continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione delle condizioni meteo e a intervenire per garantire la sicurezza della viabilità, con particolare attenzione alle segnalazioni di rami o alberature interessate dal peso della neve.
Nel frattempo prosegue il lavoro di pulizia di strade e parcheggi con particolare attenzione alle aree vicino alle scuole.
Stanotte si procederà con lo spargimento di sale in tutta la circonvallazione esterna e in corrispondenza delle zone considerate critiche come rotonde, ponti e incroci.

