(Sesto Potere) – Bologna – 6 gennaio 2026 – Il Comune di Bologna informa che le nevicate della mattinata si prevedono in esaurimento nel pomeriggio. Le temperature rigide comporteranno tuttavia gelate con conseguente pericolo ghiaccio su strade e marciapiedi.
Vista le allerte emanate da Arpae con codice colore giallo per neve (03/2026) e per temperature estreme (04/2026), il Comune ha attivato il “Centro Operativo Comunale” (COC) per la gestione delle problematiche che si potrebbero sviluppare nelle giornate del 6 e del 7 gennaio.
Da stanotte sono in corso salature e da questa mattina sono in azione gli spazzaneve in collina e poi in città.
Si sono registrati alcuni problemi e piccoli incidenti su via di San Luca.
Raccomandiamo attenzione per la possibile presenza di ghiaccio su strade e marciapiedi e invitiamo a non utilizzare biciclette e a limitare l’uso delle auto, in particolare sulle zone collinari.
Ricordiamo inoltre l’obbligo di pulire marciapiedi e zone di fronte alle proprie abitazioni.
In queste ore si sta verificando il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento in tutte le scuole in vista della riapertura di domani.
E per la raccolta di coperte da donare ai senza tetto il Comune di Bologna lancia un appello: “In queste giornate di temperature particolarmente rigide se vuoi donare coperte, piumoni e sacchi a pelo, puoi consegnarli nei seguenti luoghi e orari: Condominio Scalo, via dello Scalo 23: lunedì dalle 11 alle 12 e mercoledì dalle 17 alle 18. Comunità Rupe-Fresatore, via Mondolfo 8: da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 18. Per informazioni, puoi scrivere un’e-mail all’indirizzo: community.matching@cidas.coop oppure contattare il numero 345 1185347.”

