martedì, Gennaio 21, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlimpopoli, nella sede Auser "Adesso si ride", serata all’insegna del divertimento

Forlimpopoli, nella sede Auser “Adesso si ride”, serata all’insegna del divertimento

(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 21 gennaio 2025 – Giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 20:45, presso la sede dell’Auser di Forlimpopoli, via Ho Chi Min 28 (a fianco del supermercato Conad), si svolgerà una serata all’insegna del divertimento dal titolo “Adesso si ride” con Elio Ruffilli (Magalot) e le sue barzellette. Ruffilli sarà affiancato da Gabriele Zelli, Radames Garoia e Nivalda Raffoni con i loro aneddoti, poesie e racconti umoristici.
Nell’occasione verranno messi in vendita i tre volumi di barzellette pubblicati di recente da Elio Ruffilli che hanno come titolo: Am dívartès incora a sbacarêr, Am dívartès incora a rìdar, Am dívartès incora a sghignazêr, che portano la prefazione di Patrizia Carpi e di Gabriele Zelli. 
Per barzelletta si intende una storiella comica, spiritosa che può essere spinta, grassa, piccante e saperla raccontare bene è una vera e propria arte. Conta molto anche il modo di atteggiarsi di chi lo fa, il gesticolare, l’espressione del viso, la capacità scenica. Inoltre bisogna avere la capacità di improvvisazione per poter adattare la parte preliminare e la battuta finale alle situazioni sempre diverse in cui si racconta. L’introduzione è soggetta alle variazioni consentite dalla circostanza, dal talento del narratore, dalla partecipazione dell’uditorio; in particolare può essere arricchita di dettagli e anche divenire smodatamente prolissa, con l’effetto umoristico supplementare dovuto dalla sproporzione fra l’enfasi del preliminare e il carattere liquidatorio della battuta.
L’appuntamento fa parte della rassegna culturale invernale promossa da Auser e patrocinata dal Comune di Forlimpopoli.
Ingresso libero.
Al termine momento conviviale.