venerdì, Dicembre 20, 2024
HomeEmilia-RomagnaForlimpopoli, il Comune a sostegno degli studenti con disabilità

Forlimpopoli, il Comune a sostegno degli studenti con disabilità

(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 20 dicembre 2024 – Il Comune di Forlimpopoli – nella foto in alto la sindaca Milena Garavini – sostiene i ragazzi e le ragazze diversamente abili e le loro famiglie mettendo a disposizione risorse per supportarli sia nel contesto scolastico che in quello lavorativo.

Vanno in questa direzione le due delibere approvate dall’Amministrazione comunale di Forlimpopoli nella seduta di Giunta del 17 dicembre, che prevedono un impegno economico complessivo di quasi 50mila euro.

La prima delibera prevede l’assegnazione di contributi per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità. A disposizione per questo scopo la somma di 17.564,08 euro, grazie al contributo statale attribuito al Comune di Forlimpopoli per il “Fondo di solidarietà comunale-incremento trasporto alunni disabili”.

L’Amministrazione comunale ha stabilito di destinare queste risorse alle famiglie che in via autonoma effettuano il trasporto degli studenti disabili nel tragitto casa/scuola, con l’obiettivo di favorire la copertura delle spese sostenute e, così, sostenere la regolare frequenza scolastica e il diritto allo studio dei bambini e ragazzi in queste condizioni.

L’importo minimo del contributo ammonta a €500 per ogni minore.

I requisiti richiesti per ottenerlo sono: risiedere nel territorio del Comune di Forlimpopoli; aver frequentato a scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (anche paritarie) nell’anno solare 2024; essere in possesso della certificazione di disabilità, oppure essere riconosciuti come invalidi civili con corresponsione di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza.

Per informazioni ci si potrà rivolgere al settore Servizi Sociali del Comune, mail servizisociali@comune.forlimpopoli.fc.it – tel. 0543-749233.

Punta, invece, a rafforzare l’autonomia dei giovani diversamente abili, la seconda delibera con la quale il Comune di Forlimpopoli ha stabilito di attivare un accordo di collaborazione con la società Technè, operante nell’ambito della formazione e dell’orientamento.

L’intento è quello di sviluppare attività di sostegno rivolte ai giovani disabili che frequentano la scuola secondaria di secondo grado o che hanno da poco terminato gli studi, per supportarli nella transizione verso il lavoro e nella conquista dell’autonomia.

Per questo intervento il Comune ha previsto un investimento di 32.331 euro, proveniente dal fondo regionale per l’occupazione di persone con disabilità.