(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 3 dicembre 2024 – Protezione civile e solidarietà sono al centro dell’iniziativa che oggi, martedì 3 dicembre e venerdì 6 dicembre, coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Forlimpopoli.
In queste mattine al teatro Verdi, per iniziativa del Comune di Forlimpopoli, i ragazzi assisteranno alla proiezione del docufilm “Anime nel fango”, che racconta il dramma dell’alluvione del maggio 2023, ma anche la capacità dei romagnoli di rimboccarsi le maniche e il grande cuore dei volontari- fra cui tanti giovani e giovanissimi – che in quei giorni si misero al servizio della comunità: non a caso i ragazzi che cantano “Romagna mia” mentre spalano il fango sono diventati il simbolo di quei giorni.
Ad accompagnare la proiezione ci saranno gli interventi del regista Ettore Zito, di Luca Giacomoni, autore del libro da cui è tratto il film, e di alcuni rappresentanti della Protezione civile, che hanno partecipato direttamente alle operazioni durante l’alluvione.
“Parleremo dell’alluvione e del concetto di solidarietà – spiega l’assessora alle Politiche giovanili e alla Promozione della Educazione Civica Carlotta Artusi – per far capire ai ragazzi che tutti possiamo fare la nostra parte in situazioni di bisogno. E proprio per far capire ai ragazzi l’importanza dell’aiuto reciproco e del legame con la comunità, abbiamo scelto di mettere la proiezione a offerta libera: il ricavato andrà direttamente agli alluvionati”.