(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 29 ottobre 2025 – La prevenzione parte da scelte quotidiane semplici. Mangiare sano e mantenere un corretto stile di vita a qualunque età e in ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla cena, è possibile e, soprattutto, facile. E lunedì sera, al BRN Bike Cafè and Restaurant di Forlimpopoli, oltre 200 persone hanno potuto rendersene conto direttamente partecipando all’evento divulgativo “Corretti stili di vita e sana alimentazione” promosso da Forlifarma Spa col patrocinio del Comune di Forlimpopoli.
È stata un vero successo, di presenze e gradimento, la serata che ha visto il biologo nutrizionista Francesco Saviano e lo chef Manuel Mazzotti, dimostrare come la cucina possa essere un’alleata della salute. Assieme, hanno proposto soluzioni rapide, nutrienti e naturali, in grado di portare il benessere in tavola.
Non una semplice conferenza, dunque, ma un momento di informazione e illustrazione pratica che, attraverso i suggerimenti di Saviano e Mazzotti, ha realmente coinvolto i tanti cittadini intervenuti. Per loro, c’è stata anche la possibilità di assaggiare un buffet ricco di snack salutari, dolci e salati, e centrifughe detox a base di frutta e verdura biologica, proposti dallo staff del BRN Cafè and Restaurant.
Nel suo intervento, Francesco Saviano ha illustrato dal punto di vista scientifico la piramide alimentare, le regole da mantenere dal primo mattino al momento del riposo, i bisogni nutrizionali e come soddisfarli per bambini, adolescenti, adulti, anziani e sportivi. Per ogni fase della vita e ogni momento della giornata, sono stati proposti menù con esempi di portate, illustrate da Manuel Mazzotti nelle proprietà degli alimenti che le compongono, nei dosaggi ideali e perfino nell’importanza che, per i più piccoli e non solo, hanno i colori delle pietanze.

Il tutto alla portata di tutti. Perché ricette semplici possono essere fondamentali strumenti di prevenzione e perché, come hanno affermato i due relatori, «mangiare bene è un atto d’amore per se stessi e per chi ci sta vicino e cambiare stile di vita è un percorso, non una gara: ogni giorno, ogni piccolo passo è un risultato che conta».
Tante le domande rivolte ai relatori e per tutti ci sarà la possibilità di scoprire molte delle ricette presentate lunedì, attraverso i social network di Forlifarma, nonché di beneficiare alla Farmacia Comunale di Forlimpopoli, del servizio di misurazione della composizione corporea in percentuale di massa magra e massa grassa, attraverso bilancia impedenziometrica.
«Credo che al giorno d’oggi siamo tutti consapevoli dell’importanza di tenere sani stili di vita quotidiani e quindi praticare sport e alimentarsi correttamente – ha spiegato l’Amministratore Unico di Forlifarma Spa, Vittorio Manes -. Il binomio tra uno chef e un biologo nutrizionista che abbiamo voluto proporre, è stato molto apprezzato in quanto ha saputo unire agli aspetti teorici legati al perseguimento dell’obiettivo del benessere a partire dal come ci alimentiamo ogni giorno, una dimostrazione pratica curata dallo chef, di quanto sia semplice farlo. In ogni momento e per ogni età, attraverso ricette facili e comunque curate».
Una serata che ha anche ribadito la vicinanza tra le Farmacie Comunali e la cittadinanza. Nei suoi bisogni e nel suo impegno. «Per noi è sempre importante avere una connessione diretta con la comunità – ha ribadito Manes – e per questo non solo la coinvolgiamo come per l’iniziativa promossa a Forlimpopoli legata a un tema molto attuale, ma la sosteniamo in tutto quello che propone e realizza a scopo benefico e sociale. Il buono stato di salute di un territorio passa anche dal suo attivismo a favore della sua popolazione. E Forlifarma lo supporta e incoraggia».
Sforzo apprezzato e condiviso dalla sindaca di Forlimpopoli, Milena Garavini. «Ringrazio davvero Forlifarma, che da oltre 8 anni gestisce la farmacia comunale di Forlimpopoli e con la quale, da tempo, avevamo in animo di organizzare assieme eventi ed iniziative di promozione della salute – ha affermato -. Questa è la prima di una, spero, lunga serie e non è un caso che abbiamo scelto di partire da un luogo come il BRN Bike Village, dove attraverso lo sport si punta a costruire un progetto di salute e benessere a 360 gradi».

