(Sesto Potere) – Forlì – 1 settembre 2025 – Famiglie e salute: in centro e al centro dell’attenzione, come due tesori preziosi da avere a cuore e di cui prendersi cura. Tornano a Forlì i Mercoledì in Corso, con il primo di due appuntamenti consecutivi dedicati alle famiglie e il 3 settembre Forlifarma Spa aderisce all’iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Forlì, tenendo aperte tutto il giorno, dalle 8 alle 22, le porte della Farmacia Comunale De Calboli per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione cardiovascolare.
Alla farmacia di Largo De Calboli 1, diretta dalla dottoressa Lucia Lucchi, su prenotazione e sino a esaurimento posti disponibili (telefono: 0543.33560) sarà possibile fissare l’appuntamento per svolgere in giornata il test del profilo lipidico al prezzo promozionale di appena 10 euro e avere una consulenza diretta e personalizzata da parte del farmacista sul proprio benessere cardiovascolare.
Attraverso il prelievo di una goccia di sangue, verrà effettuata in presa diretta la misurazione di trigliceridi, colesterolo HDL, colesterolo LDL e colesterolo totale. L’esame, a cui verrà abbinata la misurazione della pressione arteriosa, è finalizzato al controllo di parametri metabolici fondamentali quali la glicemia, la trigliceridemia e la colesterolemia, misurata attraverso i valori delle lipoproteine a bassa densità (LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”), delle lipoproteine ad alta densità (HDL, il “colesterolo buono”) e del colestrerolo totale.
Valori essenziali per la salute cardiovascolare, da tenere costantemente monitorati per evitare che eventuali loro alterazioni possano condurre a squilibri metabolici tali da ingenerare il rischio di vere e proprie sindromi.
Per questo, dopo la misurazione del profilo lipidico, il farmacista effettuerà nella giornata stessa un test personalizzato in esclusiva per le farmacie Apoteca Natura, di cui Farmacia De Calboli fa parte, realizzato in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie), AMD (Associazione Medici Diabetologi) e FOFI (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani), improntato sullo stile di vita e sulle abitudini alimentari, che abbinandosi ai valori emersi, definisca il tasso di rischio cardiovascolare di ciascun profilo.
I professionisti della salute della Farmacia De Calboli, attraverso una consulenza mirata, fondata su linee guida scientificamente validate, risponderanno alle domande dei cittadini e daranno individualmente consigli e indicazioni sulle buone prassi da adottare per prendersi cura al meglio del proprio cuore.