(Sesto Potere) – Forlì – 9 aprile- “All’ombra dei cipressi”, il programma di visite guidate gratuite al Cimitero Monumentale di Forlì organizzate dall’Assessorato alla Cultura, ha già raggiunto il “tutto esaurito” per i tre appuntamenti primaverili previsti da calendario.
La prima visita, organizzata nella giornata di domenica scorsa e dedicata ai personaggi illustri del Risorgimento forlivese ha registrato il “sold out”. I visitatori condotti nel percorso culturale dalla guida Chiara Macherozzi di ConfGuide Forlì-Cesena, si sono soffermati su alcuni dei personaggi più significativi di questo importante periodo storico: da Piero Maroncelli ad Alessandro Fortis, da Antonio Fratti ad Achille Cantoni, da Aurelio e Giorgina Saffi fino a toccare la Prima Guerra Mondiale con la figura di Fulcieri Paulucci de Calboli.
La visita ha ottenuto un grande apprezzamento da parte dei forlivesi e, pertanto, per far fronte a tutte le richieste pervenute, l’Assessore alla Cultura Valerio Melandri ha deciso di organizzare ulteriori gruppi di visita.
Spiega infatti Melandri: “Il grande riscontro ottenuto dalla nostra proposta di raccontare tramite guide esperte le storie presenti nel Cimitero Monumentale di Forlì e far apprezzare le opere di famosi scultori qui conservate ci ha spinto ad attivarci per permettere a tutti gli interessati di poter effettivamente partecipare all’iniziativa.”
I prossimi appuntamenti del progetto “All’ombra dei cipressi”, curato dall’Unità Musei del Servizio Cultura con il supporto dell’Unità Servizi Cimiteriali del Comune di Forlì e con il contributo della Regione Emilia-Romagna L.R. n. 21/2022, sono:
– domenica 5 maggio: “Tombe d’autore: monumenti e sculture di Artisti celebri”;
– domenica 2 giugno: “I Grandi Donatori: la generosità dei forlivesi a favore dell’arte”.
La partecipazione alle visite è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni e informazioni:
telefono 0543 712627;
mail: biglietteria.musei@comune.forli.fc.it.;
www.scopriforli.it