sabato, Febbraio 14, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, Vannacci telefona a Mezzacapo: benvenuto in Futuro Nazionale

Forlì, Vannacci telefona a Mezzacapo: benvenuto in Futuro Nazionale

(Sesto Potere) – Forlì – 14 febbraio 2026 – Giovedì pomeriggio, nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, l’ex vicesindaco di Forlì ed esponente della Lega Daniele Mezzacapo ha annunciato il suo addio al Carroccio e il contestuale passaggio a Futuro Nazionale, la formazione politica fondata dal generale Vannacci.

Ieri nella sua pagina social Mezzacapo spiega le motivazioni del suo gesto: “Dopo 19 anni arriva il momento più difficile: salutare la Lega. Non lo dico a cuor leggero, né con rabbia. Lo dico con quel nodo alla gola che ti prende quando chiudi un capitolo che ti ha fatto crescere, ti ha dato tanto, ma a cui hai dato – davvero – tutto quello che avevi. In questi anni ho vissuto la politica tra la gente, con la gente e per la gente: ai banchetti, nelle piazze, nelle riunioni infinite, nelle trasferte, sotto la pioggia ai gazebo, nelle discussioni accese ma sincere. Ho ascoltato problemi veri, uno per uno, e ho condiviso pezzi di vita con militanti e sostenitori che non dimenticherò mai”.

“Io c’ero quando eravamo al 2% e c’ero quando siamo arrivati al 34%. E in mezzo c’è stata una strada lunga, fatta di battaglie portate avanti insieme, fino alla vittoria del 2019. In tutti questi passaggi, una cosa è rimasta identica: io sono sempre stato lo stesso. Negli ultimi 15 anni ho rappresentato la Lega nelle istituzioni del mio territorio: da Vicesindaco del Comune di Forlì e da Consigliere comunale, sempre con orgoglio e rispetto. E lo dico senza giri di parole – ammette Daniele Mezzacapo – : in questi anni ho tirato il Carroccio davvero, prendendo per 15 anni consecutivi il maggior numero di preferenze, nel centrodestra e in tutte le elezioni in cui sono stato candidato. Non per vanità, ma perché quei numeri sono fiducia, presenza, lavoro quotidiano. Ho avuto tanto e ho dato altrettanto. E proprio per questo oggi fa male”.

“Lascio tanti amici, alcuni speciali. Ma scelgo di seguire anche altri che, negli ultimi tempi, si sono distaccati dalla Lega per seguire Roberto Vannacci. E lo dico chiaramente: non è una questione di numeri o economica. È una questione di persone e di ideali. Ieri sera (giovedì sera, ndr) Vannacci mi ha telefonato per darmi il benvenuto e per ringraziarmi di averlo seguito in questa avventura. Devo ammettere che quella telefonata alle 22.51 mi ha emozionato: un gesto che dice molto e che mi ha fatto capire lo spessore della persona con cui lavorerò in futuro. Da oggi, nella provincia di Forlì-Cesena e in tutta la Romagna, farò il mio compito come ho sempre fatto: con concretezza e presenza. E cercherò di coinvolgere quante più persone possibile nella nuova casa del Generale. Ieri si è chiusa una storia. E ne è iniziata un’altra. A testa alta. Sempre”: conclude Daniele Mezzacapo.