lunedì, Settembre 23, 2024
HomeEmilia-RomagnaForlì, torna 'Futura Memoria' progetto artistico/culturale di Metropolis e Teatro delle Forchette

Forlì, torna ‘Futura Memoria’ progetto artistico/culturale di Metropolis e Teatro delle Forchette

(Sesto Potere) – Forlì – 23 settembre 2024 – Un itinerario storico-culturale che unisce in due date, in due percorsi diversi, due luoghi simbolo del centro storico e della tradizione religiosa di Forlì: la Chiesa del Carmine, in corso Mazzini, e la Chiesa della SS.Trinità, in Piazza Melozzo, lato corso Garibaldi.

Torna “Futura Memoria”, progetto artistico/culturale ideato dall’associazione culturale “Metropolis”, in collaborazione con il “Teatro delle Forchette”.

Iniziativa – passeggiate storico/culturali – in programma a Forlì, il 26 settembre e il 3 ottobre 2024, dalle ore 18.00, con partecipazione gratuita e piccolo concerto finale (alle ore 19) del gruppo musicale ‘Etilisti noti’.

“Promuoviamo, nuovamente, dopo il successo della prima edizione, le camminate storico/culturali, alla scoperta di luoghi, personaggi e tradizioni della nostra città, del centro storico di Forlì, in particolare, con l’idea di recuperare la conoscenza e la coscienza di un patrimonio materiale ed immateriale inestimabile, attivando anche nell’atto stesso della passeggiata il valore sociale dell’aggregazione e della condivisione”: commenta Marco Colonna, presidente dell’associazione culturale “Metropolis”, presentando il progetto.

Due gli appuntamenti proposti, dove, attraverso due percorsi all’interno del centro storico di Forlì – divulgazione a cura dei professori Mario La Piano e Umberto Pasqui, entrambi componenti di Metropolis – si riscopriranno fatti e aneddoti storici  recuperati dalla memoria storica e popolare e dalle cronache dimenticate della città.

Il primo appuntamento, giovedì 26 settembre 2024, con partenza alle ore 18,00, dalla Chiesa del Carmine (in corso Mazzini, 22) e percorso verso Porta San Pietro, in corrispondenza della fine dell’antico Borgo. Dove nelle mura aperte, che lasciavano spazio alla Porta San Pietro, ricavata nella vecchia rocchetta dove fu tenuta in prigionia Caterina Sforza da Cesare Borgia,  infierirono le bombe della Seconda Guerra Mondiale.

Secondo incontro: giovedì 3 ottobre 2024, con partenza sempre alle ore 18,00, dalla Chiesa della SS.Trinità (in piazza Melozzo, 7), nel tratto di corso Garibaldi che inizia con una discesa in corrispondenza del ponte dei Morattini, e direzione della camminata percorso verso la rocchetta di Schiavonia.

“Non si tratta delle solite ‘passeggiate culturali’, è qualcosa di più. Sono percorsi con esempi di attuale interesse e di notevole valore storico, artistico e architettonico, nell’intenzione di promuovere una visione della città e del territorio che vada oltre i segni del tempo e prospetti nuove soluzioni del vivere e dell’abitare”: commentano le associazioni culturali “Metropolis” e “Teatro delle Forchette”.

Il programma delle due giornate prevede nel finale due piccoli concerti (che si terranno alle ore 19 a conclusione delle due camminate culturali) del gruppo ‘Etilisti noti’, tra tradizione italiana e folk irlandese, per intrattenere i cittadini presenti, a sottolineare il connubio di tutte le arti: architettura, scultura e musica.

Il progetto “Futura Memoria” ha ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale di Forlì, assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Forlì, e il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Tutti e due gli eventi sono a partecipazione libera.

Infoline: 05431713530 – 3397097952 – 3479458012 – E-mail: info@teatrodelleforchette.it