venerdì, Agosto 2, 2024
HomeEmilia-RomagnaForlì, Tassinari (Fi): Nuova ciclostazione esempio concreto di mobilità sostenibile. Mi complimento...

Forlì, Tassinari (Fi): Nuova ciclostazione esempio concreto di mobilità sostenibile. Mi complimento con Petetta

(Sesto Potere) – Forlì – 2 agosto 2024 – Presentate questa mattina ai mass media: la nuova ciclostazione di Forlì, intitolata al campione di ciclismo Ercole Baldini, e il nuovo punto bus di Start Romagna al servizio della mobilità sostenibile.

Il Comune di Forlì con la collaborazione di FMI, ha realizzato un nuovo edificio autosufficiente dal punto di vista energetico con impatto ambientale ridotto, vicino alla stazione FS, collocato fra i due terminal del TPL Urbani ed Extraurbani, realizzandovi all’interno una ciclostazione e la biglietteria del Trasporto Pubblico Locale.

Negli Orari di apertura della biglietteria di Start Romagna sono disponibili servizi igienici aperti all’utenza, così da ampliare la disponibilità dei servizi a chi aspetta il mezzo pubblico o si è recato in biglietteria.

Presente questa mattina al taglio del nastro anche Rosaria Tassinari, deputata e responsabile del coordinamento di Forza Italia per l’Emilia-Romagna, che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Si parla spesso di transizione green e di mobilità sostenibile ma questi grandi obiettivi, certamente condivisibili, hanno bisogno di interventi concreti per passare dalla teoria alla pratica di tutti i giorni.  Per questo la ciclostazione , appena inaugurata, assume una importanza che va al di là del semplice intervento”. 

In questo deposito sono presenti 86 posti bici e 4 rastrelliere per la ricarica elettrica delle e-bike, un sistema di manutenzione con attrezzi e una pompa per gonfiare i pneumatici.

Tutti i servizi sono gratuiti e monitorati da un sistema di videosorveglianza dei locali interni e delle aree esterne collegato direttamente alla rete di sicurezza del Comune di Forli, in uso presso le Forze dell’Ordine.

Inoltre il punto bus offrirà il servizio di vendita biglietti e abbonamenti, pagamento sanzioni amministrative, gestione degli oggetti smarriti, assistenza e informazioni.

L’accessibilità al pubblico è garantita a tutti secondo le norme di accessibilità per il superamento delle barriere architettoniche con percorsi adeguati.

“Mi complimento con l’assessore Giuseppe Petetta (che è intervenuto nella cerimonia inaugurale questa mattina ed ha mostrato il funzionamento della ciclostazione: vedi foto) per questo intervento a servizio della città che permette passi avanti per una mobilità sostenibile e per una forli più bella e rispettosa dell’ambiente”: ha concluso il suo intervento Rosaria Tassinari.