(Sesto Potere) – Forlì – 30 dicembre 2024 – L’iniziativa “Natale in famiglia… anche al Museo!”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì con la propria Unità Musei, si è conclusa con il tutto esaurito, ribadendo l’importanza di proposte culturali ideate per tutta la famiglia.
Le sei visite guidate tenutesi il 26, 27 e 28 dicembre presso il Museo Civico di San Domenico, hanno riscosso un grande successo. Tutti i 180 posti a disposizione sono stati prenotati in tempi record, con ogni turno sold out nel giro di poche ore dall’apertura delle prenotazioni. Le visite sono state condotte dalla storica dell’arte Serena Togni, che da oltre vent’anni si dedica alla didattica museale, progettando e realizzando attività per scuole e famiglie.
“Il forte interesse che ha riscosso l’iniziativa – afferma Vincenzo Bongiorno, vicesindaco con delega alla Cultura e alle Politiche per la famiglia – testimonia il desiderio delle famiglie di scoprire il patrimonio artistico locale e di vivere esperienze educative e ricreative di qualità. Abbiamo pensato a questa proposta proprio durante le vacanze natalizie da scuola, giornate in cui le famiglie hanno più tempo per stare insieme, e ci fa piacere che in tanti abbiano scelto di trascorrere momenti sereni anche al Museo. La scoperta dell’arte, di cui è tanto ricca la nostra amata Forlì, è lo strumento principe per appassionare i bambini alla bellezza e alla storia della città. E’ uno dei migliori investimenti che si possa fare per il futuro, favorendo così la formazione di una cittadinanza sempre più consapevole e attenta al bene di Forlì. E allo stesso tempo, la visita al museo si rivela interessante anche per i genitori. Continueremo su questa strada: rendere le istituzioni culturali sempre più spazi aperti di aggregazione e condivisione della bellezza, per tutti”.
Tre sono stati i percorsi tematici proposti, il 26, 27 e 28, che hanno saputo coniugare bellezza, emozione e conoscenza: il percorso “Ali dipinte”, dedicato alle rappresentazioni angeliche in pittura e scultura, che ha incantato i visitatori con opere suggestive come la celebre “Annunciazione” di Marco Palmezzano; il percorso “Una mamma dolcissima”, incentrato sulle raffigurazioni della Vergine Maria; infine, il percorso “Di che genere è?” che ha offerto uno sguardo affascinante sui diversi generi artistici, con protagonisti quali il raffinato ritratto “La dama dei Gelsomini” di Lorenzo di Credi e l’elegante scultura senza tempo “Ebe” di Canova. La passione e l’esperienza di Serena Togni, hanno trasformato ogni percorso in un’occasione unica di connessione emotiva e culturale, catturando l’attenzione di bambini e adulti con spiegazioni coinvolgenti e accessibili. Le famiglie partecipanti hanno espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, apprezzando l’attenzione dedicata ai più piccoli. I bambini, veri protagonisti, si sono lasciati affascinare dalle opere e dai racconti, vivendo un’esperienza stimolante in un clima di scoperta e divertimento. Il grande entusiasmo per l’evento ha portato alla creazione di una lista d’attesa. Si sta già pensando alla possibilità di replicare l’iniziativa appena possibile, in modo da poter coinvolgere anche tutti coloro che non sono riusciti a partecipare.
E il 5 gennaio, prima domenica del mese, l’ingresso al Museo San Domenico sarà gratuito per tutti.
Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative culturali promosse dal Servizio Cultura, Turismo e Legalità, si invita a visitare il sito www.scopriforli.it