(Sesto Potere) – Forlì 24 febbraio 2024. La seconda edizione di ‘Mattoncini in comune’ a Forlì a cura dell’associazione Collego APS è stata un grande successo sia di pubblico che di apprezzamento, da una parte i piccini che con stupore e meraviglia si sono entusiasmati, dall’altra il pubblico più adulto che ha gradito sia l’esposizione che le Moc- creazioni di opere originali.
In mostra oltre cinquecentomila mattoncini montati con tanti temi proposti per diverse tipologie di pubblico, dai dinosauri all’incantevole parco giochi meccanizzato e illuminato, dai poetici fiori alle auto sportive.
Tra le MOC esposte anche il progetto “meraviglie del mondo antico”, di Cesare Domenichini associato Collego e grande appassionato di costruzioni; “I giardini di Babilonia” già visti in alcune mostre e per la prima volta in assoluto a livello mondiale “Il faro di Alessandria”, un’opera che per essere realizzata ha necessitato di un progetto di oltre 100 ore di lavoro e 13 mila mattoncini.

Per la terza meraviglia del mondo antico “Mausoleo di Alicarnasso” bisognerà aspettare la prossima edizione.
Apprezzatissimo da tutto il pubblico il colorato, meccanizzato e pieno di luci “Parco Giochi” una gioia che si poteva vedere negli occhi dei visitatori e nelle esternazioni dei più piccoli. Grande soddisfazione anche per la novità di questa edizione, l’area giochi che ha visto grandi e piccini cimentarsi in opere d’ingegno e fantasia con tanto di attestato finale firmato dal presidente.
Domenica, complice il carnevale in piazza e il tam tam il pubblico ha fatto fino un ora di fila per ammirare la mostra e giocare nell’area dedicata.
Queste le dichiarazioni del direttivo di Collego APS, Giorgio Perrucci, Andrea Antonelli, Letizia Zagnoli “siamo veramente soddisfatti perché stiamo riuscendo nel nostro intento, coniugare la nostra passione a progetti benefici, e questa mostra di Forlì è stata l’occasione per farci conoscere ulteriormente. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per il grande sostegno e per averci fatto il grande regalo di portare il Ministro della Cultura Alessandro Giuli a farci visita, il quale è stato piacevolmente colpito spendendo belle parole. Per la prossima edizione abbiamo già tante idee, potenzieremo sicuramente l’area giochi e porteremo tante altre belle novità”