martedì, Maggio 20, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, sport e solidarietà: presentata la 13esima edizione dei Messaggeri della ricerca

Forlì, sport e solidarietà: presentata la 13esima edizione dei Messaggeri della ricerca

(Sesto Potere) – Forlì – 20 maggio 2025 – Tornano in sella i Messaggeri della ricerca, torna l’impresa sportiva e solidale ideata da Daniele Avolio e sostenuta dal prof. Dino Amadori.

L’avventura, alla sua 13esima edizione, nata per unire passione per la bicicletta e sostegno alla ricerca oncologica, è stata presentata in Municipio nel corso di una conferenza stampa, alla presenza di: Kevin Bravi, assessore allo sport del Comune di Forlì, Daniele Avolio, ideatore dell’iniziativa, e Oriana Nanni, direttrice Unità di biostatistica e sperimentazioni cliniche IRST “Dino Amadori” IRCCS e direttrice Programma interaziendale ricerca e innovazione AUSL Romagna – Irst, Giovanni Amadori, presidente dell’ associazione Amadori, e  alla presenza anche degli stessi atleti – “Messaggeri” (vedi foto).

Dal prossimo 6 giugno, con partenza in piazzetta della Misura in centro a Forlì, al 14 giugno con arrivo in Campidoglio, a Roma, 6 ciclisti (ma cammin facendo saliranno a 14) percorreranno l’antica via Francigena in mountain bike, coprendo gli oltre 600 km che separano la Romagna dalla Capitale. Tutto per sensibilizzare alla causa oncologica lungo i territori attraversati e per chiedere maggiori finanziamenti alla ricerca medica, portando la richiesta direttamente nelle mani del Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gaetano Caputi.  

L’iniziativa, patrocinata da tutti i comuni che saranno tappa – oltre a Forlì e Roma, Meldola, Santa Sofia, Bibbiena, Anghiari, Cortona, Pienza, Montegabbione, Montefiascone, Trevignano Romano – e dall’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori IRST “Dino Amadori” IRCCS, nasce da un’idea di Daniele Avolio ed Eliana Gardini, in dialogo con il pensiero e l’eredità culturale del prof. Dino Amadori cui, come sempre dal 2020, il percorso è dedicato.

Insieme al fondatore di IOR e IRST, quest’anno il ricordo è anche per il campione di ciclismo Ercole Baldini, il “treno di Forlì”, scomparso nel 2022.   

Testimonial dell’edizione 2025 sono Carlo Simionato, medaglia d’argento ai Mondiali di atletica leggera di Helsinki 1983, e Claudio Vettorel, campione italiano di Mountain Bike Down Hill 1989. Entrambi prenderanno parte ad alcune tappe del percorso.

Il progetto coinvolge una rete di volontari, sponsor (cui va il merito di rendere possibile l’avventura), staffette territoriali che guideranno i messaggeri lungo il tragitto dandosi un simbolico cambio di testimone e appassionati che condividono l’obiettivo di valorizzare il ruolo della ricerca scientifica come motore di progresso e cura.