(Sesto Potere) – Forlì – 2 febbraio 2024 – In occasione della sottoscrizione del nuovo “Protocollo Unitario d’intesa per il sostegno all’inserimento socio-lavorativo di persone in esecuzione penale interna ed esterna e persone ex detenute sul territorio di Forlì-Cesena” è previsto uno specifico evento martedì 6 febbraio alle ore 10 presso la Casa Circondariale di Forlì. L’evento, presenziato dai partner firmatari, prevede la presentazione dei laboratori, l’atto di firma del Protocollo e un momento conviviale per festeggiare la nascita del primo laboratorio in carcere che il 6 febbraio prossimo compie 18 anni.
Interverranno Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali della Regione Emilia Romagna, Gian Luca Zattini, Sindaco di Forlì, Enzo Lattuca, Sindaco di Cesena e Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Paola Casara Assessore alle politiche per l’impresa, servizi educativi, scuola e formazione del Comune di Forlì, Barbara Rossi, Assessore al Welfare, Politiche per la famiglia, Pace e Diritti umani del Comune di Forlì, Carmelina Labruzzo, Assessore ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena, Milena Garavini, Sindaco di Forlimpopoli, Filippo Giovannini, Presidente Unione Rubicone e Mare, Francesco Billi, Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Carlo Battistini, Presidente della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, Raffaele Covino, dirigente dell’Ispettorato territoriale del lavoro Rimini-Forlì-Cesena – sede di Forlì e tanti altri.
Coordineranno i lavori Carmela De Lorenzo Direttore Casa Circondariale di Forlì e Lia Benvenuti Direttore Generale Techne, agenzia formativa pubblica di proprietà del Comune di Forlì (attraverso Livia Tellus Romagna Holding Spa) e del Comune di Cesena, che all’interno dei Laboratori ha funzioni di regia, tutoraggio e monitoraggio.
Sarà inoltre presente la precedente direttrice della Casa Circondariale di Forlì Palma Mercurio.
Il Protocollo rappresenta motivo di grande soddisfazione ed orgoglio poiché sancisce 18 anni di attività sul territorio provinciale di Forlì-Cesena a favore della formazione e dell’inserimento nel mondo del lavoro di persone in esecuzione penale o ex detenute. Diventa infatti “maggiorenne” l’impegno di una rete che è man mano cresciuta, fino a raggiungere gli attuali 42 firmatari, che confermano la volontà di promuovere una più decisa cooperazione ed operatività.
Il 6 febbraio 2006, dalla stretta collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Forlì-Cesena, è nato il primo laboratorio produttivo Altremani interno alla Casa Circondariale, nell’ambito dell’iniziativa comunitaria EQUAL Pegaso.
Negli anni i laboratori sono diventati 7: 4 di assemblaggio di materiale elettrico e falegnameria, 1 di saldatura, 1 di cartiera e 1 di incollaggio shopper, raggiungendo volumi produttivi significativi e distinguendosi come buona prassi a livello nazionale.
In 18 anni, oltre 110 detenuti sono stati regolarmente assunti ed inseriti nelle attività produttive: risultati che riteniamo debbano essere condivisi e festeggiati, a testimonianza dell’impegno costante e continuativo profuso dalla partnership a sostegno dell’inserimento lavorativo.
La presenza degli Organi di Stampa sarà particolarmente gradita proprio al fine di condividere i risultati raggiunti e rilanciarne di nuovi per gli anni futuri.