(Sesto Potere) – Forlì – 9 gennaio 2026 – Martedì 20 gennaio alla Biblioteca Comunale A. Saffi, nel Salone dell’Incontro di Palazzo Romagnoli (Via Albicini, 12 – Forlì) alle ore 15,30 Silvia Camporesi presenta il suo libro “Una foto è una foto è una foto” (Einaudi 2025) in dialogo con Matteo Zattoni.
La fotografia nel corso della sua storia ha affrontato una serie di rivoluzioni. Oggi la produzione delle fotografie non è più appannaggio di un ambito ridotto di persone, ma ha subíto un grande processo di democratizzazione, divenendo accessibile a chiunque: ogni individuo partecipa attivamente alla costruzione della cultura visuale contemporanea, disseminando immagini in un flusso digitale incessante, ubiquo, vertiginoso.
Silvia Camporesi, una fotografa d’eccezione, esplora la fotografia nelle sue intricate e sfuggenti maglie. Ogni capitolo si propone come un omaggio alla profondità che essa ci offre nelle sue forme più disparate; è un viaggio che mischia riflessioni su esperienze personali, storia, citazioni di autori considerati fondamentali, aneddoti; è un percorso in cui l’unica regola è il rispetto per la complessità della fotografia, il ribattere il suo statuto di ente strutturato, come recita il titolo, ispirato al verso celebre di una poesia di Gertrude Stein.
Silvia Camporesi inizia a fotografare nel 2000 e dal 2011 si dedica al paesaggio italiano. Successivamente ha realizzato una ricognizione dei luoghi abbandonanti in Italia, pubblicata nel libro Atlas Italiae. Una selezione delle immagini è entrata nella collezione del MAXXI. Nel 2020 ha partecipato al progetto fotografico “Italia in attesa”, immagini realizzate durante il primo lockdown, promossa dal Ministero dei Beni culturali e alla mostra realizzata dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea e dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, tenutasi a Palazzo Barberini nel 2021 ed ha partecipato alla mostra “Essere umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo”, curata da Walter Gua-dagnini presso i Musei San Domenico di Forlì. Per l’Archivio Luce di Cinecittà ha realizzato alcune immagini parte della mostra e del libro “Architetture inabitabili”, esposte nel 2024 alla Centrale Montemartini di Roma. Nel 2020 ha vinto il premio Cantica21 promosso dal Ministero degli Esteri e dal Ministero della Cultura, nel 2023 ha vinto il concorso indetto dal Ministero della cultura “Strategia Fotografia” con un progetto promosso dall’Associazione Nuova civiltà delle Macchine, dal titolo Romagna Sfigurata e nel 2024 ha vinto nella categoria senior il premio “Driving Energy – Fotografia Contemporanea”. Dal 2021 collabora con la rivista Artribune con articoli sui luoghi insoliti dell’Italia. Sue fotografie fanno parte della collezione Farnesina
Matteo Zattoni è Dottore di ricerca in Filosofia del Diritto presso l’Università Statale di Milano. Già libero professionista nel campo dell’editoria, dove ha collaborato fra gli altri con la Zanichelli Editore, è attualmente docente di scuola superiore. Ha pubblicato quattro raccolte di poesia: Il nemico (Il Ponte Vecchio 2003, 1° posto ex-aequo per l’opera prima al Premio Giuseppe Giusti 2003), Il peso degli spazi (LietoColle 2005), L’estraneo bilanciato (Stampa 2009, 1° classificato assoluto al Premio Tra Secchia e Panaro 2010, Premio Autore Giovane al Concorso Guido Gozzano 2009) e I figli che non tornano (Pequod 2021). Inoltre ha pubblicato tre plaquette: Promesse vegetali, I corpi giovani degli eroi e Punto di caduta e il libro di racconti Deviati (L’arcolaio 2018). Sue poesie sono state tradotte e pubblicate in lingua spagnola. è stato recensore della rivista Poesia di Crocetti Editore.
La presentazione del 20 gennaio fa parte di un ciclo di presentazioni “Le scrittrici forlivesi alla Saffi”, organizzate dal Centro Culturale L’Ortica: seguiranno il 24 febbraio ““Tót schēlż” di Danila Rosetti in dialogo con Gianfranco Miro Gori e il 24 marzo “I dolci al tempo di Caterina Sforza” di Cecilia Milantoni in dialogo con Giovanni Poletti.
Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” Via Cesare Albicini, 12 -Forlì – tel 0543 712615 biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it
Centro culturale L’Ortica 3337167331- centroculturalelortica@gmail.com

