(Sesto Potere) – Forlì – 18 dicembre 2025 – Lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 9.00, in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa, verrà scoperta una epigrafe dedicata al dottor Franco Rusticali, (nella foto d’archivio), medico cardiologo e sindaco di Forlì dal 1995 al 2004.
La cerimonia si svolgerà alla presenza del Sindaco Gian Luca Zattini e dei Familiari presso il Piazzale Franco Rusticali, area adiacente a viale Corridoni (all’altezza dei civici 55/57).
La denominazione toponomastica è stata scelta per il valore simbolico del luogo che è collegato al Campus Universitario, fortemente incentivato dal Sindaco Rusticali, e che prima di diventare Campus era l’ospedale cittadino dove egli ha svolto la propria opera di primario.
Franco Rusticali (1938-2015) dedicò la vita alla cura delle persone con umanità, passione e dedizione. Grazie alla generosità del dottor Franco Cesare Sacco, conosciuto a Houston (USA), costituì la Fondazione Cardiologica Myriam Zito Sacco con cui integrò l’attività di prevenzione cardiologica con l’assistenza ai malati bisognosi di cure all’estero.
Da sempre impegnato in politica, eletto consigliere comunale nel 1975 come indipendente nella lista del Pci, divenne Sindaco di Forlì servendo la comunità con spirito civico, onestà e visione, sempre al fianco dei cittadini e promuovendo grandi progetti quali il Polo Tecnologico Aeronautico, il Parco Urbano, I Musei San Domenico, il Campus Universitario, il Polo ospedaliero di Vecchiazzano. L’evento è pubblico.
Il Comune invita i cittadini a partecipare.

