venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEmilia-RomagnaForlì, presentato il programma delle feste natalizie, 'Forlì che Brilla 2024' sarà...

Forlì, presentato il programma delle feste natalizie, ‘Forlì che Brilla 2024’ sarà dedicata alla Fabbrica di cioccolato

(Sesto Potere) – Forlì – 22 novembre 2024 – Quest’anno, “Forlì che Brilla” è dedicata alla Fabbrica del Natale: attrazioni, spettacoli, eventi e il grande concorso “Caccia al Biglietto d’oro” ispirati al mondo di Willy Wonka e alla nota “Fabbrica di Cioccolato”.

Dall’8 dicembre all’Epifania la città organizza un palinsesto articolato di iniziative: un viaggio ricco di fascino e divertimento tra cioccolato, dolci e ambientazioni magiche, giocattoli, mondi d’incanto tutti da scoprire e avventure da vivere. Con un grande insegnamento, che oggi più che mai vale la pena diffondere, soprattutto tra i più piccoli: mai, mai smettere di sognare.

Si parte con alcune importanti riconferme: la pista ellittica di pattinaggio su ghiaccio tra le più grandi d’Italia, la giostrina e le casette di Natale, il maestoso albero di Natale in Piazza Saffi, addobbato con decorazioni in sintonia con la Fabbrica di Cioccolato, circondato dalla luci e dalle immagini del Videomapping, e la nuova edizione di Music Edition, con band e artisti della città e del territorio che nei giovedì, venerdì e sabato delle feste (dal 12 dicembre al 4 gennaio) si esibiranno nei due punti dedicati, presso Piazzetta San Crispino e i Giardini Orselli (angolo Via delle Torri), per uno shopping e passeggiate in centro storico a suon di musica dal vivo.

Con una grande novità: a partire dall’8 di dicembre, dalle 17:30, anche il Parco della Resistenza si illumina con “I Giardini di Luce”, un percorso di installazioni luminose da non perdere.

Torna, naturalmente, l’amatissimo “Magico Borgo di Natale”, lo spazio di ricreazione, creatività, musica e intrattenimento in Piazzetta della Misura che ospita la suggestiva “Green House”.

Sono tantissime quest’anno le associazioni che partecipano, con spettacoli, musica, letture animate per tutti, laboratori in inglese, un incontro dedicato al magico mondo degli scacchi, danza e movimento con la zumba, musica e performance di band e collettivi artistici, laboratori artistici e di riciclo, momenti dedicati alla scoperta di Forlì e attività che affrontano il tema, sempre più rilevante, del benessere psicologico di bambini, ragazzi e adulti.

Non mancherà il grande spettacolo inaugurale dell’8 dicembre in Piazza Saffi, con artisti di strada, golosissimi laboratori, musica, i Babbi Natale in motocicletta e tantissime altre sorprese per grandi e piccini.

Confermato il Presepio allestito nello scalone del palazzo comunale a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, sede di Forlì.
Annunciata anche la tradizionale rassegna “Presepi Città di Forlì” giunta alla trentacinquesima edizione allestita nella Sala del Chiostro di San Mercuriale.
E tornerà anche ‘La Befana vien dal cielo’: spettacolo atteso in piazza Saffi per la Festa dell’Epifania.

Contenuti speciali il 22 dicembre, la domenica prima di Natale, quando Babbo Natale arriva in città per il tradizionale appuntamento con la foto dei bambini.

Grande novità di quest’anno, il concorso “Caccia al Biglietto d’oro”, ispirato alla tradizione cinematografica della Fabbrica di Cioccolato e con la collaborazione di numerosi commercianti e aziende del territorio forlivese: un centinaio.

Per tutte le festività sarà possibile collezionare i preziosi biglietti facendo compere in numerosi negozi del centro e partecipare il 6 gennaio all’estrazione finale di ricchi premi, con la Befana volante, un bellissimo spettacolo su ghiaccio e tanta musica.

Forlì che Brilla è diventato un vero e proprio brand di riferimento in tutta Italia – commentano il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e l’assessore ai Grandi eventi Andrea Cintorino – anche quest’anno, con la collaborazione di Free Event, abbiamo pensato a un ricco calendario di iniziative dedicate prima di tutto ai più piccoli, che sono e devono essere i veri protagonisti di queste magiche feste. Partendo da alcune riconferme all’insegna della tradizione, abbiamo voluto regalare alla città un palinsesto di eventi e attrazioni da vivere e rivivere per tutto il periodo di Natale, senza mai smettere di sognare.”

Un grande evento, sostenuto da un investimento importante (500mila euro, da cui vanno sottratti i 130mila euro degli sponsor, ndr), che richiama nel centro storico di Forlì nel periodo delle festività natalizie persone da tutta la Romagna, un evento gradito e condiviso dalle stesse associazioni di categoria e del commercio: spiegano ancora il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e l’assessore Andrea Cintorino

L’idea del Natale, ispirato al mondo di Willy Wonka, è nata grazie a una passione che abbiamo dimostrato in questi anni assieme all’amministrazione comunale, che è quella di portare in piazza un’atmosfera onirica, un sogno che mettiamo in scena durante il periodo natalizio per tutte le famiglie che vorranno trovarsi assieme per condividere un momento di svago e leggerezza” aggiunge Andrea Camporesi, CEO e Direttore Creativo di Free Event. “Il sogno della fabbrica di cioccolato lo abbiamo vissuto attraverso il libro e i film, e in qualche modo vogliamo renderlo tangibile a tutti coloro che vorranno goderne live.”

Dall’8 dicembre al 6 gennaio Forlì continua a brillare con un ricco calendario di eventi, che si concludono con lo spettacolo dell’Epifania.
E non è tutto.
Dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 tornerà anche la sosta gratuita (tempo massimo 120 minuti e con esposizione del disco orario) dal lunedì al sabato.