(Sesto Potere) – Forlì – 27 febbraio 2024 – Presentata questa mattina dal Prof. Neo Bertaccini e da Carolina Colletto la nascita dell’Associazione di Cultura Gabriella Poma – APS. Fondata – su impulso anche del prof. Roberto Balzani – per operare attivamente nel territorio locale, nella ferma intenzione di perpetuare l’opera della Professoressa Gabriella Poma, instancabile suscitatrice di iniziative sociali, culturali e politiche.
Ideatrice di progetti quali le Grandi Mostre presso i musei di San Domenico, Gabriella Poma, scomparsa nel 2023 all’età di 83 anni, in ambito culturale fu promotrice e curatrice di numerosissime iniziative fra cui le Rassegne musicali della Camera della musica e dei Grandi Interpreti, l’acquisizione e lo sviluppo della collezione d’arte della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì di cui era socia e componente del Consiglio di Amministrazione.
In ambito storico-politico-amministrativo Gabriella Poma rivestì numerosi incarichi in enti pubblici e associazioni.
Gabriella Poma si dedicò agli studi classici e all’insegnamento nel ‘suo’ Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì, in cui continuò a lavorare anche dopo l’attribuzione, nel 1971, dell’incarico di Storia romana per il corso di laurea in Filosofia nell’ateneo bolognese. Negli anni immediatamente successivi al 1980, ottenuta l’idoneità come professore associato di Storia antica, Gabriella Poma passò definitivamente nei ruoli dell’università come professore di Antichità Greche e Romane nell’Istituto, poi Dipartimento di Storia Antica della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, fino al pensionamento nel 2010.
Era stata capogruppo del Partito repubblicano in Regione, consigliera comunale, ed anche presidente anche del Movimento femminile repubblicano.
Nello spirito di rinnovarne l’impegno e l’attenzione in favore delle iniziative locali, la famiglia unitamente agli amici e colleghi più cari s’è adoperata per promuovere questo progetto presentato oggi alla città.
Nel corso dell’incontro stampa di questa mattina è stato presentato il piano programmatico delle attività e degli investimenti del biennio 2024 – 2025 dell’Associazione di Cultura Gabriella Poma – APS. Distribuito un messaggio di ricordo e di stima verso la professoressa Poma da parte di Michele Finelli, presidente nazionale dell’A.M.I.- Associazione Mazziniana Italiana. Hanno portato i saluti Rosella Calista presidente della sezione A.M.I. Giordano Bruno di Forlì, e il consigliere Mario Proli.
In particolare, è stata resa nota la disponibilità nei confronti del polo Universitario di Forlì, per il neo-costituito Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, di erogare di Borse di Studio in memoria della professoressa Poma. Sancita anche la collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna e in promozione partnership con l’Università di Udine e l’Università di Parma.
Annunciati legami stretti con collaborativi con Italia Nostra sezione di Forlì, con la Fondazione Alfred Lewin, il Centro studi Leonardo Melandri, e la Società di studi Romagnoli.
Confermato anche un intervento a sostegno del ciclo di incontri collaterali alla Mostra sui Preraffaelliti organizzati dall’Associazione Dante Alighieri di Forlì-Cesena e Nuova civiltà delle macchine.
Infine, divulgata la data di presentazione pubblica dell’associazione: il 26 marzo, con la contestuale presentazione dell’ultimo libro del prof. Balzani: “Andare per i luoghi del Risorgimento” (ed. Il Mulino).
inoltre, presentato dichiarazione d’interesse alla sezione forlivese di Italia Nostra per cooperare insieme nell’organizzazione dell’evento in programma al 12 aprile prossimo in cui il Professore emerito della Università di Bologna, Giovanni Brizzi, presenterà il suo nuovo libro “Imperium. Il potere a Roma”, nell’ambito della terza edizione della rassegna “Archeologia in dialogo” dedicata alla memoria della Prof.ssa Poma.
Infine, con l’obiettivo di rendere memoria all’esempio di coraggio, forza di spirito, dignità e generosità verso la vita lasciatoci in consegna da Gabriella, l’Associazione promuove rapporti attivi con realtà locali che si occupino della conservazione dei diritti e della dignità del malato. In tal senso si cita la collaborazione dell’Associazione di Cultura Gabriella Poma – APS con A.FO.S Associazione Pazienti Stomizzati Forlì, avente sede presso l’Ospedale Morgagni Pierantoni , che quotidianamente si prodiga nei confronti del paziente con derivazione urinaria-intestinale, tramite assistenza infermieristica domiciliare e percorsi riabilitativi atti al reinserimento sociale.