(Sesto Potere) – Forlì – 23 dicembre 2026 – La Sala Campostrino di Forlì ha ospitato la cerimonia di premiazione dei Laboratori di “Idea Generation”, appuntamento del progetto Giovanimpresa & Turismo Rurale nella Romagna Forlivese, dedicato alla valorizzazione dei territori attraverso lo sguardo e la creatività dei giovani.
Protagonisti della mattinata sono stati i 13 team di studenti degli Istituti Ruffilli, Morgagni e Matteucci, che dopo settimane di lavoro, visite nei comuni partner e attività di project work, hanno presentato idee imprenditoriali innovative legate al turismo rurale, alla sostenibilità e all’identità locale. I progetti sono stati valutati per capacità di interpretare il territorio, sostenibilità economica, sociale e ambientale, innovazione e qualità della comunicazione.
Il percorso è stato coordinato da Fausto Faggioli, Marketing Territorial Manager e coordinatore del progetto, insieme a Dobrinka Yordanova, CEO di Radinext srls, startup nata all’interno di Giovanimpresa e attiva nella transizione ecologica e nella valorizzazione sostenibile dei territori. La cerimonia è stata moderata dalla stessa Yordanova, con gli interventi di Monica Piraccini (Comune di Forlì), Luca Mauriello (CEO Projenia SCS) e Augusto Ozzella (CTO Cyclopes), membri anche della giuria.
“La creatività giovanile è la grande protagonista di questa iniziativa – afferma l’Assessore Paola Casara – perché è incentivando lo spirito di innovazione delle ragazze e dei ragazzi che si possono aprire nuovi percorsi di valorizzazione del territorio e di creazione d’impresa. Grazie ai promotori e a coloro che hanno dato la possibilità agli studenti di far valere le proprie idee e di mettersi in gioco, stimolando sensibilità vocazioni e talenti. Credere nei giovani significa mettere a disposizione strutture, competenze e opportunità e questo progetto è banco di prova di grande importanza”.
“Con Projenia – commenta il Presidente Luca Mauriello – abbiamo coordinato e organizzato le attività con i ragazzi. Un’iniziativa che vuole essere da stimolo per il lancio di idee creative e concrete. Puntare sui giovani è un’arma potente per un futuro migliore per tutto il Paese soprattutto quando si punta sulla sostenibilità e sul rilancio di territori così ricchi di storia e fascina. Un volano per lo sviluppo imprenditoriale”.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stato ARCANUM dell’ITE Carlo Matteucci, progetto dedicato alla riscoperta del patrimonio nascosto dei territori rurali attraverso artigianato, antichi mestieri e storie locali.
Secondo classificato TERRA VIVA dell’Istituto Professionale Ruffilli, che propone un turismo lento orientato al benessere e alla riconnessione con la natura.
Terzo posto per RADICI E ALI del Liceo Classico G.B. Morgagni, un’idea di turismo intergenerazionale capace di unire giovani e anziani in un’esperienza di ospitalità sostenibile.
Tutti i progetti hanno evidenziato un forte legame con il territorio e un’elevata qualità progettuale, confermando come l’incontro tra idee, formazione e luoghi possa diventare un motore concreto di sviluppo e futuro.

