(Sesto Potere) – Forlì – 29 agosto 2025 – Il piano di investimenti del Comune di Forlì per riqualificare e mettere in sicurezza gli impianti sportivi di propria competenza ammonta a 13.598.000,00 euro.
Gli interventi si diversificano tra opere già concluse, lavori in corso e progettazioni in fase di ultimazione.
“Investire negli impianti sportivi non significa soltanto consegnare ambienti più moderni, sicuri ed efficienti ai nostri atleti, ma anche abbattere i pregiudizi, favorire l’inclusione sociale, rafforzare e diffondere tra le giovani generazioni la cultura e l’insieme di valori che caratterizzano le attività fisiche. In questi anni” – spiegano gli assessori Kevin Bravi (nella foto in alto) e Vittorio Cicognani (foto a lato)– “abbiamo messo a bilancio quasi 13,6 milioni di lavori, intervenendo sia nelle grandi strutture polifunzionali dove si allenano decine di squadre e club agonistici che nelle piccole-medie palestre dei nostri quartieri, punto di incontro e promozione della pratica sportiva di tantissimi studenti, giovani e ragazzi che si approcciano per la prima volta a nuove discipline di gruppo”.

“Gli interventi più importanti dal punto di vista del quadro economico – aggiungono Kevin Bravi e Vittorio Cicognani – sono certamente quelli cofinanziati dal PNRR, tra cui i lavori di realizzazione del nuovo complesso sportivo polifunzionale del Ronco Lido, per un valore totale del progetto di 2,9 milioni. L’intervento prevede il rinnovamento dell’importante patrimonio arboreo del parco, l’insediamento di un nuovo impianto sportivo per la pratica di discipline all’aperto e la realizzazione di un punto ristoro. Ci sono poi i lavori, in parte già ultimati o in corso di realizzazione, di ristrutturazione e ammodernamento del “Palagalassi”, per un importo complessivo di circa 3,2 milioni. Si sono già conclusi i lavori di efficientamento energetico al campo scuola Gotti e quelli di manutenzione straordinaria al polisportivo Treossi di Vecchiazzano, finanziati con fondi diversi da quelli del PNRR. Sono a buon punto anche le opere di riqualificazione della palestra comunale Giulianini, per un impegno economico di 300mila euro. Al ginnasio sportivo G. Ambrosini, invece, sono in dirittura di arrivo i lavori di rifacimento della pavimentazione della palestra, la manutenzione straordinaria degli spogliatoi e la nuova illuminazione esterna (1,9 milioni).”
“Oltre a tutte le opere già ultimate e ai cantieri in corso, quest’Amministrazione – ricordano i due assessori – ha finanziato anche numerose progettazioni in corso. Tra queste, ci sono i lavori di rifacimento della centrale termica al polisportivo Buscherini, per 85mila euro, i lavori di adeguamento degli impianti elettrici al tennis Marconi, altri 25mila euro, e gli interventi di impermeabilizzazione delle coperture presso il centro sportivo Casadei Marabini di San Martino in Strada, per 100mila euro.”
“Continueremo a investire negli impianti sportivi” – concludono gli amministratori – “crediamo, infatti, che lo sport rappresenti un valore aggiunto, perché permette di promuovere e acquisire corretti stili di vita, è fonte di benessere ed è anche un’occasione straordinaria di incontro e condivisione tra le persone di tutte le età”.