(Sesto Potere) – Forlì – 4 aprile – Oggi il secondo evento della rassegna “I Volti allo specchio della città”, collegata alla mostra in corso “Il ritratto dell’artista nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie” nei Musei San Domenico, promosso dal circolo Acli Lamberto Valli Aps e da una rete di altre 22 fra associazioni ed enti presenti nel territorio forlivese.
Nella sala degli Affreschi dei Musei San Domenico (ex-refettorio), dalle ore 17 si terrà l’incontro di idee: “Ritratto della condizione femminile nel Terzo Millennio”.
L’iniziativa è promossa dal circolo Acli Lamberto Valli Aps in collaborazione con Fidapa di Forlì, il coordinamento provinciale e regionale Acli Donne e il Consiglio Nazionale Donne Italiane.
L’incontro sarà introdotto e coordinato da Alessandra Righini, presidente del circolo Acli Lamberto Valli Aps e responsabile del coordinamento provinciale Acli Donne di Forlì-Cesena e della Emilia-Romagna.
Intervengono: Ornella Cappelli, presidente del Consiglio Nazionale Donne Italiane (nato nel 1903 e prima organizzazione storica del femminismo italiano), Gessica Allegni, (nella foto) assessora alla cultura e alle pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, Sonia Alvisi, consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna, Carla Castellucci, consigliera di parità della Provincia di Forlì-Cesena.
Nel corso dell’incontro verranno illustrati alcuni dati provinciali, regionali e nazionali che riguardano la condizione della donna nel campo dei diritti, dell’istruzione, del lavoro e della salute in relazione agli obiettivi nazionali, europei e internazionali nell’affermazione delle pari opportunità e del superamento attivo dei ritardi ancora esistenti e della lotta alle discriminazioni e alla violenza di cui il genere femminile è ancora vittima.