mercoledì, Febbraio 19, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, nuovo Piano comunale di Protezione Civile. Tutte le novità

Forlì, nuovo Piano comunale di Protezione Civile. Tutte le novità

(Sesto Potere) – Forlì – 19 febbraio – “Il Piano comunale di Protezione Civile è un atto di competenza della Giunta – ha dichiarato l’Assessore Petetta martedì pomeriggio in Commissione –  che quest’Amministrazione ha voluto condividere con le forze di maggioranza e opposizione e approfondire in commissione. Quello di oggi (ieri per chi legge) , è il passaggio finale propedeutico all’approvazione dell’aggiornamento dell’atto in Giunta, con cui recepiamo anche importanti suggerimenti tecnici arrivati dai gruppi consiliari.”

“Il Piano ha una connotazione dinamica, perché il territorio e le situazioni cambiano molto velocemente. Una delle novità in arrivo con l’approvazione del provvedimento è il potenziamento della struttura comunale di Protezione Civile, attraverso nuove assunzioni, e la creazione di un team trasversale costituito da dipendenti comunali di ogni servizio pronti a intervenire e dialogare in caso di emergenza. Nei prossimi mesi ripartiranno gli incontri con le scuole per promuovere l’adesione al volontariato di Protezione Civile, favorire percorsi di conoscenza e diffondere la cultura della prevenzione tra i più giovani. Anche i Quartieri verranno coinvolti in questo ciclo di incontri e gli stessi consiglieri comunali”.

“Più in generale, verranno intensificate le azioni di comunicazione e informazione rivolte alla cittadinanza, per rendere immediato e facilmente comprensibile il contenuto e le prescrizioni del Piano, anche attraverso la diffusione di una versione grafica semplificata. Verrà rafforzata la cosiddetta comunicazione d’emergenza, per raggiungere sempre più persone possibili in maniera semplice ed immediata. In quest’ottica intendiamo diffondere sempre ulteriormente la campagna di promozione all’iscrizione del sistema Alert System”: conclude l’assessore Petetta.