lunedì, Maggio 5, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, nuovo evento rassegna: 'I Volti allo Specchio della Città'

Forlì, nuovo evento rassegna: ‘I Volti allo Specchio della Città’

(Sesto Potere) – Forlì – 5 maggio 2025 – Il nono appuntamento della rassegna: “I Volti allo Specchio della Città”, promosso dal circolo Acli Lamberto Valli Aps di Forlì con la collaborazione di altre 22 fra associazioni ed enti del territorio forlivese affronta due nodi cruciali della contemporaneità con l’obiettivo di fornire un punto di vista innovativo e in grado di offrire delle risposte attive alle gravi convulsioni che circondano la nostra dimensione locale e nazionale nel contesto europeo e in quello internazionale. 

Giovedì 8 maggio, alle 20.45, nella sala Aurora, in corso Garibaldi, n.80 a Forlì, si tiene un incontro pubblico che ha per tema: “Il ritratto dell’Europa e il ritratto del Mondo nell’era del Caos”. Per definire i termini nei quali, anche l’attualità di ogni giorno lo conferma, si presenteranno come relatori due figure di rilievo nel dibattito culturale, politico e sociale. Si tratta del professor Guido Montani, docente di economia politica all’università degli studi di Pavia, già presidente del Movimento Federalista Europeo e componente dell’esecutivo del World Federalist Movement (Movimento Federalista Mondiale) e del giornalista Giuliano Battiston editorial manager di Emergency.

L’evento coordinato dal giornalista Pietro Caruso, direttore della rivista nazionale ‘Il Pensiero Mazziniano’, affronterà sia gli aspetti del dibattito sulle riforme e le difficoltà della Unione Europea e sia le vicende più salienti di crisi umanitarie e a livello Mondiale che Emergency ha affrontato e affronta lungo il sentiero tracciato dal fondatore e medico Gino Strada.

“Un appuntamento che interessa tutti coloro che si rendono conto di come siano sempre più interdipendenti le nostre vicende locali e nazionali con quelle europee e internazionali”: spiega  il circolo Acli Lamberto Valli Aps di Forlì.