venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeEmilia-RomagnaForlì, nuovo appuntamento della rassegna "A Spasso nel Parco"

Forlì, nuovo appuntamento della rassegna “A Spasso nel Parco”

(Sesto Potere) – Forlì – 18 ottobre 2024 – Continua la rassegna “A Spasso nel Parco”. Domenica 20 ottobre alle ore 15:30 si terrà la seconda delle passeggiate previste dal programma, che partirà da Villa Saffi e condurrà i partecipanti al Parco Fluviale del Montone.

La passeggiata, coordinata dall’Associazione sportiva ASD Villagrappa, sarà un’occasione per esplorare il paesaggio naturale e il patrimonio storico-culturale della zona, attraverso un percorso che si snoderà lungo i sentieri che collegano Villa Saffi al Parco Fluviale del Montone, un’area di grande valore ambientale per la sua ricca biodiversità e la sua funzione ecologica per il fiume Montone.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì con la propria Unità Musei in collaborazione con il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì O.D.V. e il CEAS “La Cócla”, l’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto regionale “VIVI IL VERDE”, volto alla promozione e tutela dei parchi storici e giardini dell’Emilia-Romagna.

Il percorso, lungo circa 4 km, sarà accessibile a tutti, permettendo di ammirare le bellezze paesaggistiche che caratterizzano questa parte del territorio. Lungo il tragitto, i partecipanti avranno modo di approfondire le tematiche legate all’ecosistema fluviale grazie alla presenza delle Guardie Ecologiche Volontarie, che forniranno informazioni sulla flora e fauna che abitano il parco.

A metà strada, è prevista una pausa presso il giardino “La Cócla”, durante la quale verrà offerta una merenda per permettere ai partecipanti di riposare e godere appieno della bellezza del paesaggio naturale circostante.

Il ritrovo è fissato per le ore 15:15 presso Villa Saffi. Si raccomanda ai partecipanti di indossare abbigliamento sportivo e scarpe comode. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, fino a esaurimento posti.

Un evento che unisce cultura, movimento e rispetto per l’ambiente, permettendo ai partecipanti di vivere una giornata immersi nella natura, scoprendo il ricco patrimonio ambientale e storico che il Comune di Forlì ha da offrire.

Per ulteriori informazioni e per consultare il calendario completo degli eventi della rassegna “A Spasso nel Parco”, visitare il sito www.scopriforli.it.

IN CASO DI MALTEMPO, LA PASSEGGIATA SARA’ ANNULLATA.