(Sesto Potere) – Forlì- 19 ottobre- Appuntamento con Maurizio Gioiello, venerdì 20 ottobre, alle ore 20,45, presso il Centro Sociale della Cava (via Sillaro, 42). Lo scrittore e giornalista presenterà il suo ultimo romanzo “La felicità è un budino” (edizioni ‘Tempo al libro’, Faenza).
L’evento è inserito nell’ambito della fortunata rassegna “Gli incontri della Cava”, ideata da Giuseppe Bertolino e da Gilberto Valmori, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione “Cava forever”, promotrice dell’iniziativa.
Peculiarità di Gioiello, giunto al suo quinto romanzo, è quella di cambiare radicalmente le tematiche dei suoi testi: ippica e ironia sono al centro del suo primo lavoro, “Ultima Spes”, il racconto storico e personale della propria famiglia rappresenta il fulcro de “L’ accordo”, la questione delle migrazioni è l’argomento centrale di “Adriatika”, il basket (Gioiello è stato per anni addetto stampa della Libertas Forlì militante in A1, nonché corrispondente del “Corriere dello Sport”) trova ampio spazio in “Un canestro di vita”.
Con “La felicità è un budino”, invece, si esplora il problema, di stretta attualità, di una società ormai molto anziana, che sta tentando di limitare le oggettive difficoltà con l’utilizzo di badanti o residenze per anziani. Spesso, però, in certe condizioni la qualità della vita può peggiorare al punto tale che ci si deve accontentare di una felicità effimera come quella che si assapora mangiando un budino.
Il romanzo di Gioiello non si limita a questo, poiché in esso si parla anche di quanto sia difficile la vita per i familiari che si prendono cura di un proprio caro. Perciò, vengono presentate le vicende dei quattro figli che accudiscono la madre novantenne allettata e afflitta da demenza senile. La ricerca della felicità, a cui tutti tendono, non sarà certo facile.
Così, tra ironia e commozione, i lettori si potranno immedesimare nei vari personaggi e si ritroveranno in situazioni comuni che sono davvero capitate a tutti.