lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, Morgagni (Pd): Ancora code e viabilità nel caos per i cantieri...

Forlì, Morgagni (Pd): Ancora code e viabilità nel caos per i cantieri a Coriano, totale disinteresse della giunta Zattini

(Sesto Potere) – Forlì – 2 febbraio 2026 – “Negli scorsi giorni sono tornate a montare le proteste di cittadini e operatori economici per i forti disagi alla circolazione che accompagnano sistematicamente i cantieri realizzati in città. Questa volta a provocare il comprensibile malumore dei cittadini è la chiusura simultanea di numerose strade nella zona compresa fra la stazione e il quartiere di Coriano, con conseguenti code, imbottigliamenti e ritardi soprattutto nelle ore di punta. Il tutto esasperato dal fatto che l’area in questione è caratterizzata dalla presenza di numerosi esercizi commerciali, attività produttive, scuole, supermercati e servizi di prossimità. E a peggiorare le cose, ci sono poi l’insufficiente comunicazione da parte del Comune sulle date di inizio degli interventi e sulla loro durata e la scarsa e confusa segnaletica stradale presente nelle vie oggetto delle chiusure”: lo afferma in una nota Federico Morgagni, consigliere comunale del Gruppo del Partito Democratico a Forlì.

“Come già tante volte sottolineato, anche in Consiglio, il tema non è mettere in discussione l’esecuzione di lavori necessari o che i cantieri possano comportare anche qualche disagio, bensì il fatto che l’Amministrazione non fa assolutamente nulla per prevenirli. Più volte abbiamo sollecitato la Giunta Zattini a impegnarsi per garantire una più razionale calendarizzazione dei lavori ed evitare così lo svolgimento di tanti cantieri in contemporanea, ma ciò non è avvenuto, anche a causa dei forti ritardi dei lavori finanziati col Pnrr. Altrettanto inascoltata è stata la nostra richiesta di una più attenta e capillare informazione ai cittadini, la quale, da sola, avrebbe permesso, se non altro, di attenuare i disagi provocati dalle chiusure delle strade”: aggiunge Federico Morgagni.

“Di fronte al sistematico ripetersi di queste situazioni e al profondo disinteresse sempre mostrato dalla Giunta per questi suggerimenti di buon senso, dobbiamo purtroppo prendere atto che a chi governa Forlì non importa nulla dei disagi e delle difficoltà cui si trovano di fronte tanti cittadini”: conclude il consigliere comunale del PD di Forlì.