(Sesto Potere) – Forlì -16 febbraio- Chiusura giornaliera entro le ore 19.30 per un periodo di sei mesi.
È questa la disposizione contenuta nelle due ordinanze assunte e firmate dal sindaco Gian Luca Zattini venerdì mattina e indirizzate rispettivamente al titolare del minimarket di via degli Orgogliosi 24 e a quello di Corso Mazzini 18, dopo l’accertamento da parte delle Forze dell’Ordine di fatti illeciti e gravi situazioni di pregiudizio dell’incolumità pubblica.
Entrambi i provvedimenti si rifanno all’art. 50 comma 5 del TUEL, il quale prevede che il sindaco possa adottare ordinanze contingibili e urgenti volte a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità dei residenti e del decoro urbano.
“La volontà del Comune è di tenere alta l’attenzione sul fronte della sicurezza in centro storico non solo attraverso un’interlocuzione costante con i residenti e le Forze dell’Ordine” – spiega il sindaco Zattini – “ma anche e soprattutto con azioni concrete che hanno lo scopo di limitare l’attività di pubblici esercizi che hanno assunto le caratteristiche di luoghi che pregiudicano la vivibilità urbana e la sicurezza pubblica. Le ordinanze rivolte ai due minimarket di via degli Orgogliosi e Corso Mazzini vanno proprio in questa direzione. Sono provvedimenti di chiusura importanti, che replicheremo tutte le volte che lo riterremo opportuno e necessario, per garantire la tranquillità dei nostri cittadini. È questa la nostra priorità, trasmettere un senso concreto di sicurezza e vivibilità degli spazi pubblici ai forlivesi. Lo faremo con tutti i mezzi a nostra disposizione e ogni volta che la situazione lo richieda, forti anche della grande operatività e professionalità messa in campo fin dai primi giorni del loro insediamento da Questore, Prefetto e Comandante della Polizia Locale. A loro e a tutti gli agenti della Polizia di Stato, del Comando dei Carabinieri e della Polizia Municipale rivolgo un sentito ringraziamento.”
“Ma in questa battaglia contro il degrado e l’inciviltà è fondamentale anche il ruolo dei nostri quartieri e quello del neo comitato degli Orgogliosi Forlivesi, di cui apprezzo il grande senso civico e la volontà di lavorare nell’interesse della nostra comunità. Sono e sarò sempre a loro disposizione” – conclude il sindaco – “il Comune è la loro casa.”