sabato, Gennaio 4, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, l'ITTS Marconi ottiene l’accreditamento Erasmus+ per il settore Istruzione...

Forlì, l’ITTS Marconi ottiene l’accreditamento Erasmus+ per il settore Istruzione e Formazione Professionale

(Sesto Potere) – Forlì – 4 gennaio 2025 – L’Istituto Tecnico Tecnologico Statale Guglielmo Marconi di Forlì ha raggiunto un importante traguardo ottenendo l’accreditamento Erasmus+ per il settore VET (Istruzione e Formazione Professionale).
A partire dall’anno scolastico 2024-2025, l’istituto offrirà nuove opportunità di mobilità internazionale per studenti e personale scolastico, con il supporto del finanziamento dell’Unione Europea.

Per le scuole VET europee è fondamentale poter offrire dei percorsi formativi internazionali alle/agli studentesse/i che desiderano affrontare unʼesperienza di tirocinio allʼestero.

Negli ultimi anni si assiste a un numero sempre maggiore di studentesse e studenti che cercano di accedere a questo tipo di esperienze partecipando a bandi esterni. Per venire incontro a questa esigenza, lʼIstituto ha incrementato la partecipazione a progetti e collaborazioni internazionali, e dall’a.s. 2024-25, è un Istituto accreditato Erasmus+, con accreditamento n. 2023-1-IT01-KA120-VET-000187921.

L’accreditamento Erasmus+ rappresenta il punto di partenza per accedere con continuità a opportunità formative di crescita e di sviluppo in una dimensione europea e abbracciare i principi e i valori fondanti della Comunità Europea: l’inclusione e la diversità, la trasformazione digitale, la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici, e la partecipazione alla vita democratica, l’impegno civico e la condivisione dei valori comuni

Lʼinternazionalizzazione, per le scuole di ambito VET, è inoltre un modo precipuo per far fronte alle sfide che il sistema della formazione affronterà nei prossimi anni, per fornire alle/ai proprie/i studentesse/i gli strumenti per un orientamento consapevole al mondo del lavoro e potersi così realizzare in una società multiculturale in continua evoluzione.

L’internazionalizzazione rappresenta anche un requisito fondamentale per garantire la competitività delle imprese del territorio, che hanno necessità di ampliare i loro mercati di riferimento in una sistema economico globalizzato e interconnesso. Il tessuto produttivo territoriale per prosperare ha bisogno di giovani manager che abbiano una visione internazionale e siano aperti a collaborazioni e scambi con imprese estere. Le scuole, in particolare quelle VET, devono contribuire a creare il substrato culturale che favorisca lo sviluppo di questa visione internazionale nel rispetto della cultura e delle tradizioni locali.

Per questo motivo, lʼIstituto Tecnico Tecnologico Statale Guglielmo Marconi di Forlì si è dotato di una Funzione Strumentale Erasmus+ e di una commissione Erasmus, che operano in collaborazione con la Funzione Strumentale PCTO e i docenti referenti dei percorsi PCTO, per attuare i progetti di mobilità previsti dall’accreditamento Erasmus, verificarne l’andamento e prevedere le misure per lʼintegrazione dei risultati nel curriculum dal punto di vista organizzativo, metodologico-didattico e delle risorse.

 Gli obiettivi del progetto Erasmus+ per l’annualità 2024-25, progetto VET sono: l’acquisizione di competenze tecniche e di internazionalizzazione in vista dell’entrata nel mondo del lavoro, promuovere le Green Skills degli studenti, il miglioramento delle iniziative di inclusione scolastica, e formare gli insegnanti per migliorare i percorsi scolastici delle/degli studentesse/i.