sabato, Novembre 9, 2024
HomeEmilia-RomagnaForlì, l'ex assessore Barbara Rossi nominata responsabile del dipartimento ‘disabilità’ della Lega

Forlì, l’ex assessore Barbara Rossi nominata responsabile del dipartimento ‘disabilità’ della Lega

(Sesto Potere) – Forlì – 9 novembre- Nei giorni scorsi, in concomitanza con la visita del ministro per le disabilità Alessandra Locatelli a Forlì, il segretario della Lega Romagna on. Jacopo Morrone ha nominato Barbara Rossi responsabile del Dipartimento ‘disabilità’.

“Un incarico prestigioso e di grande rilevanza – commenta Rossi, che ha ricoperto il ruolo di assessore al welfare e politiche per la famiglia del Comune di Forlì da novembre 2022 a giugno 2024 – soprattutto a fronte degli importanti progetti che sta portando avanti il ministro Locatelli. Da sempre sono attiva nel mondo del sociale con particolare attenzione alle esigenze delle persone più fragili, anche per questo, in qualità di assessore, già nel 2022 ho seguito con grande attenzione l’avvio di alcuni ‘progetti di vita’ rivolti alle persone disabili seguendo il principio della centralità della persona e della famiglia di appartenenza. Penso che il ‘Progetto di Vita’ promosso dal ministro Locatelli sia innovativo e in qualche modo ‘rivoluzionario’ con un approccio nei confronti delle persone con disabilità che finalmente viene affrontato in modo integrato mettendo in rete tutte le opportunità per consentire loro una vita dignitosa”.

“Auguri di buon lavoro” sono arrivati a Rossi dallo stesso Morrone che ha evidenziato “l’assoluta novità dell’approccio del ministro ai problemi collegati alla disabilità”.

“Come ha spiegato Locatelli – ha aggiunto – si passa dall’assistenza a un progetto di vita per ogni disabile e per la sua famiglia. Una svolta memorabile in un processo che implica un capovolgimento di prospettiva superando il puro assistenzialismo per investire sulle possibilità e le competenze di ogni persona. Credo che Barbara sia la persona giusta per svolgere il difficile compito di attivarsi presso le associazioni di settore e le amministrazioni locali perchè in tutta la Romagna ci sia notizia e informazione su questo progetto così innovativo”.