(Sesto Potere) – Forlì – 11 maggio 2024 – L’Associazione Luciano Lama nell’ambito della Rassegna libraria “Sindacato e Politica” organizza, la presentazione del libro di Ivan Pedretti “Come ti vorrei …Giusta e libera, democratica e solidale.
Cara Europa, cominciamo da qui.”, martedì 14 maggio, alle ore 17.30 al Bar Il Foro Caffè piazzale Foro Boario 3, Forlì.
L’incontro è pubblico e gratuito, nel corso dell’iniziativa interverranno l’autore Ivan Pedretti già segretario generale SPI CGIL e candidato al Parlamento europeo, Valter Bielli presidente Ass. Luciano Lama, Gessica Allegni segretaria territoriale Partito Democratico, Paolo Montalti
segretario generale SPI CGIL Forlì Cesena e Maria Giorgini segretaria generale CGIL Forlì Cesena.
Nel corso dell’iniziativa sarà offerto un piccolo buffet.
Il libro ripercorre i momenti più rappresentativi del processo di costruzione dell’Unione Europea intrecciandoli con quelli di carattere personale.
L’Europa immaginata nel libro è un Europa di libertà, democrazia e uguaglianza, che ha come riferimento il Manifesto di Ventotene – per un’Europa libera e unita firmato da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi nel 1941 per immaginare un futuro libero dal dogmatismo autoritario.
Martedì 14 maggio Pedretti sarà anche a Cesena, alle ore 15, alla Casa del Popolo di Sant’Egidio – Cesena, per l’incontro dal titolo “Cesena, Europa e Lavoro” dove interverrà anche la segretaria generale CGIL Forlì Cesena Maria Giorgini (nella foto in alto).