venerdì, Febbraio 21, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì: inaugurato il Punto Unico di Accesso sociosanitario

Forlì: inaugurato il Punto Unico di Accesso sociosanitario

(Sesto Potere) – Forlì – 21 febbraio 2025 – A Forlì apre il Punto Unico di Accesso sociosanitario (PUA), sito in via G.Oberdan n.11, palazzina ex Ramilli, presso la sede dei servizi sociali del Comune di Forlì.

A fianco dello sportello sociale, porta di accesso ai servizi sociali, i cittadini troveranno, al pianterreno della sede dei servizi sociali, un nuovo servizio di accoglienza, orientamento e accesso alla rete dei servizi.
In linea con quanto stabilito nel DM 77 /2022e dal piano per la non autosufficienza, il PUA rappresenta il modello organizzativo di accesso unitario ai servizi sociosanitari, finalizzato ad avviare percorsi di risposta appropriati alla complessità delle esigenze di tutela della salute della persona, rivolti in particolare a coloro che presentano bisogni che richiedono unitariamente prestazioni sanitarie e sociali, superando la settorializzazione degli interventi.

Il Punto Unico di Accesso si avvia in maniera sperimentale per il territorio del Comune di Forli ed è rivolto alle persone di età pari o superiori a 65 anni con bisogni socio sanitari.

Le figure professionali presenti nel punto unico di accesso sono due assistenti sociali ed un infermiere.
L’ èquipe così composta ha la funzione di orientare i cittadini, i familiari/caregiver sui percorsi assistenziali, sulle prestazioni sociosanitarie possibili e sulle modalità di accesso ai servizi, oltre a facilitare il percorso di presa in carico attraverso una pre-valutazione dei bisogni, individuando le soluzioni piu adeguate.

Così spiega Ausl Romagna: “Il Pua deve essere inteso non solo come luogo fisico ma anche come modalità organizzativa che prevede un approccio multiprofessionale e orientato all’ascolto delle esigenze del cittadino, nonché come interfaccia con la rete dei servizi già presenti sul territorio. Nel PUA si concretizza la collaborazione tra i Servizi sociali e i Servizi sanitari con l’obiettivo di effettuare una lettura adeguata e globale della domanda portata dal cittadino e dai suoi caregiver per individuare i bisogni e gli appropriati percorsi di presa in carico in maniera più tempestiva”. “Il Pua è il luogo dove in prima battuta si realizza l’integrazione sociosanitaria professionale e gestionale”. In particolare facilita un accesso unificato alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali, costruisce percorsi in base ai bisogni della persona, mira a migliorare la modalità di presa in carico unitaria della stessa e a semplificare i numerosi passaggi che l’assistito deve adempiere per la fruizione dei servizi “

L’obiettivo, nel medio – periodo, è (in linea con la normativa nazionale e con quanto approvato nel Piano di Zona distrettuale) di estendere questo modello organizzativo anche in altri territori del distretto di Forlì, presso le case di comunità

ORARI APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì (accesso diretto), dalle ore 9 alle ore 12
Martedì e giovedì (accesso programmato), dalle ore 14,30 alle ore 17,30
CONTATTI:
TEL. 0543/712929 – 712955
e-mail: pua@comune.forli.fc.it
Sportello Sociale: 0543/712888