(Sesto Potere) – Forlì – 19 marzo 2024 – Presentato oggi in anteprima per la stampa il nuovo parcheggio realizzato a ridosso del Campus Universitario di Forlì. Un’area che si estende dall’entrata della cittadella universitaria a lato del viale Corridoni, a ridosso del centro storico. Entrata e uscita mezzi a pochi passi da un altro parcheggio il “Lunga Sosta” multipiano di via Lombardini.
A disposizione dei cittadini 108 nuovi posti auto (28 sono riservati al personale del Campus) con stalli di sosta più larghi della media, 13 posti moto, con 2 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e i parchimetri che rilasciano i tickets per la sosta: 1 euro per due ore, 2 euro “Lunga Sosta” fino alle 18.
Dunque, in orario serale e notturno il parcheggio sarà totalmente fruibile a utenza libera.
Aree verdi con 55 nuove alberature (altre piante in sito recuperate) e centinaia di arbusti.
Pavimentazioni in calcestruzzo con un’altissima capacità drenante e colore “anti-caldo”.
Il tutto in linea con il programma regionale “SOS 4 Life – Save Our Soil for Life” che intende contribuire, attraverso gli enti locali, all’attuazione su scala comunale degli indirizzi europei in materia di tutela del suolo e rigenerazione urbana con riferimento, in particolare, alle linee guida sulle migliori pratiche per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione dei suoli.
Nella nuova area del parcheggio realizzato a ridosso del Campus Universitario i percorsi sono interconnessi con la rete perdonale e ciclabile cittadina, in particolare con il percorso dalla Rocca di Ravaldino, in linea nella direzione della stazione ferroviaria attraverso piazzale della Vittoria e viale della Libertà.
I marciapiedi esterni ri-sagomati e ampliati – anche per dare spazio alla pensilina dei bus – per una migliore fruibilità collettiva.
I lavori sono stati realizzati in 9 mesi (con due/tre mesi d’anticipo sui tempi previsti) ed hanno avuto un costo di 1 milione e 300 mila euro, per un progetto che è stato inserito nel bando PNRR per la Rigenerazione urbana.
L’ assessore comunale al bilancio e ai lavori pubblici Vittorio Cicognani e il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini hanno parlato espressamente di “un’area abbandonata da anni, che finalmente è stata recuperata alla città – oggi bella e funzionale – nel rispetto dell’ambiente e del decoro urbano, e resa fruibile ai cittadini del quartiere”.
“Un regalo che facciamo – (era presente quasi per intero la giunta comunale, ndr) – alla nostra città. Dell’ipotesi di un parcheggio in quest’area si parlava da anni ed oggi finalmente è realtà”: precisa il sindaco0 Zattini.
Il parcheggio sarà aperto al pubblico la prossima settimana.