venerdì, Dicembre 12, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, in preparazione del pellegrinaggio in Terra Santa incontro con la storica...

Forlì, in preparazione del pellegrinaggio in Terra Santa incontro con la storica Anna Foa 

(Sesto Potere) – Forlì – 12 dicembre 2025 – Incontro pubblico di preparazione al pellegrinaggio di Comunione e di Pace della Diocesi di Forlì-Bertinoro in Terra Santa, in programma dall’1° al 6 gennaio 2026.

L’appuntamento, aperto a tutti, è per lunedì 15 dicembre, alle ore 20.30, nel salone della Parrocchia della Pianta di Forlì (via Tripoli 110).

Introdotto da don Filippo Foietta, l’incontro prevede il collegamento con la storica e saggista Anna Foa, autrice di numerosi studi di storia culturale della prima età moderna e di opere sulla storia degli ebrei in Italia e in Europa. Da sempre impegnata sul fronte della memoria, l’autrice ha vinto la prima edizione del Premio Strega Saggistica 2025 con il suo ultimo libro “Il suicidio di Israele” (Laterza, 2024): scritto poco dopo gli eventi del 7 ottobre, il libro offre un’analisi critica della situazione in Israele e dei rapporti con la Palestina.

Intervengono alla serata anche Milad Basir, sindacalista e giornalista forlivese, e Raffaele Barbiero, responsabile del Centro Pace di Forlì, assieme a rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che sostengono l’iniziativa di Comunione e di Pace. Le conclusioni saranno affidate a don Stefano Pascucci, Vicario episcopale per la Pastorale Sociale e del Lavoro.

Ad accompagnare le relazioni degli ospiti sarà anche la presentazione del pellegrinaggio, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Forlì-Bertinoro in collaborazione con la Diocesi di Bologna. Un’iniziativa nata per visitare non solo i luoghi santi ma soprattutto le comunità cristiane, palestinesi e israeliane provate da questi anni di guerra e di solitudine, per esprimere concretamente la vicinanza e la solidarietà a queste popolazioni nel comune impegno per la pace. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Forlì – Assessorato alle politiche internazionali: le realtà locali che, ad oggi, sostengono il pellegrinaggio sono CGIL Forlì Cesena, CISL Romagna, UIL Forlì, Confcooperative Romagna, ACLI Forlì-Cesena, Serinar, settimanale “Il Momento” (media partner).

Durante la serata, verranno raccolti fondi da destinare alle comunità che i pellegrini andranno ad incontrare: ogni contributo, grande o piccolo, diventa casa, scuola, cura, relazione, e farà la differenza, subito.

Per partecipare alla raccolta fondi è possibile farlo anche attraverso il conto corrente intestato a: Curia Arcivescovile di Bologna (IBAN: IT02S0200802513000003103844), con causale: contributo liberale pellegrinaggio Terra Santa Santo Sepolcro a Gerusalemme.